Ritratti urbani di Sicilia: Bompietro

Comune di Bompietro

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneBompietro

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Bompietro tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
Giuseppe Forte (Cefalù)

Rocco Paci (Mazzarino)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Bompietro puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Bompietro è un antico borgo marinaro, situato a circa 80 chilometri da Palermo.

Il centro abitato è situato nelle Madonie sud orientali, ad una altitudine di 685 metri su livello del mare. Pochi comuni affascinano il visitatore come Bompietro, un paese in grado di offrire tutti i vantaggi di una località che hai una forte vocazione per l’agriturismo.E’ un piacere inoltrarsi a piedi per le strade del paese, sporgersi sulla soglia di una casa annerita dal fumo, dove ancora oggi viene scaldato il latte per fare il formaggio come una volta; farsi rapire dal rito della mungitura serale e dall’odore dei canestrini di vimine traboccanti di ricotta calda e fumante.

In questa zona il clima è mite anche d’inverno, ma in estate i pastori sono costretti a macinare chilometri per trovare un filo d’erba per sfamare gli animali. Per questo Bompietro è magica e ha saputo incantare visitatori di ogni tempo.

Il centro prese il nome dal «buon Pietro», un uomo molto generoso che secondo la tradizione avrebbe aiutato tantissime persone a curarsi facendo uso delle erbe medicinali che crescono nella zona.

Una ideale visita a Bompietro può anche iniziare dal centro storico del paese, visitando il palazzo Ganci, la chiesa Madre, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e quelle del Calvario e della Sacra Famiglia. Nei fine settimana può essere anche piacevole trascorrere qualche ora in una delle strutture sportive comunali e scegliere tra il tennis, il calcetto o le bocce. La campagna per gli abitanti del luogo costituisce la fonte primaria di reddito. La cerealicoltura viene alternata alle foraggere, mentre più a valle sono particolarmente diffuse le coltivazioni di piante come l’ulivo, il mandorlo e la vite.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Bompietro:

Architetture religiose

Chiesa Madre dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo (Bompietro)

Chiesa della Santa Croce (Bompietro)

Chiesa della Sacra Famiglia (Locati)

Chiesa di Maria Santissima del Rosario (Locati)
Architetture civili


Aree naturalistiche


Architetture militari


Siti archeologici


Opere pittoriche dedicate al comune di Bompietro:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Bompietro:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Bompietro si segnalano:

Festa patronale di Maria Santissima delle Grazie

Festa dell’Autunno, Si svolge l’ultimo sabato e domenica di settembre, con la degustazione di prodotti tipici locali, gruppi folkloristici e sfilate equestri.

Festa degli Emigranti, si svolge il 23 agosto, nei giorni antecedenti la festa patronale. Momento gioioso di incontro e di ritrovo per tutti gli emigrati sparsi nel mondo. Particolarità di questa festa è la degustazione di prodotti tipici locali, tra cui fave, formaggi e dolci di ogni tipo.

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comune.bompietro.pa.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.