Artista Maria Grazia Cardinali

Maria Grazia Cardinali, artista contemporanea che vive e lavora in sicilia

Terni

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Maria Grazia Cardinali (Terni, ……..), è un artista contemporanea che vive e lavora in Sicilia.

Maria Grazia Cardinali è nata a Terni. Sin dall’età di quattro anni mostra un interesse insaziabile per il disegno e la pittura. Entrambi i suoi genitori, artisticamente impegnati l’hanno incoraggiata con entusiasmo. A quindici anni ha iniziato l’istituto d’arte studiando pittura, pittura ad olio, acquarelli, scultura.

Nel 1983 si trasferisce a Pedara, provincia di Catania, dove frequenta diversi seminari di pittura e disegno acquisendo e perfezionando varie tecniche, tra le quali chiaro scuro, pennello ad olio, olio su tela, che le hanno permesso di esprimere al meglio le sue capacità, trasformando una grande passione in uno vero e proprio lavoro.

Da diversi anni è a capo della direzione artistica di un’associazione culturale per la quale ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Sicilia e in numerose regioni italiane, riscuotendo notevoli consensi dalla critica.

Attualmente è impegnata nella fondazione di una associazione che ha lo scopo di riconoscere e valorizzare il nostro territorio e di fare emergere nuovi talenti.

La sua pittura, allo stesso tempo spontanea e riflessiva, immediatamente colpisce i fruitori per la profonda empatia con cui l’artista si accosta ai soggetti da lei trattati, siano essi opera della natura o dell’uomo, e per la rispettosa delicatezza del suo tratto pittorico.

Opere dell’artista:

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive. Le sue opere si trovano in molte collezioni private italiane e straniere, e nel corso della sua carriera ha ricevuto un notevole numero di attestati e segnalazioni da parte di svariate organizzazioni quali la Fondazione Alecci, da importanti rappresentanti di antichi centri abitati aderenti all’associazione Borghi d’Italia e dall’Associazione Culturale affiliate all’Unicef KAFKA.­­­

Esposizioni

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio tra cui:

2000 – Museo Civico Todi. Personale. 2001 – Terni, Palazzo Spada. Personale. 2001 – “Una pennellata a Trappeto”. Collettiva. 2002 – Terni. Personale. 2003 – Aci S. Antonio. Collettiva. 2004 – Abruzzo. Personale. 2004 – Perugia, Palazzo Baldeschi. Personale. 2005 – Gole Alcantara. Personale. 2006 – Ciminiere, Catania. 2007 – Acitrezza. Collettiva. 2008 – Comune di Pedara. Collettiva. 2009 – Chiesa S. Marco, Castiglione di Sicilia. Personale. 2009 – Comune di Pedara. Collettiva. 2009 – Ciminiere. Catania. 2010 – Chiesa S. Marco, Castiglione di Sicilia. Personale. 2011 – Corso di Pittura ai bambini delle scuole di Castiglione di Sicilia. 2011 – Galleria Kaftan. Messina. Personale. 2011 – Estemporanea ad Aci Bonaccorsi. 2012 – Primo Premio Natale Linguaglossa. 2012 – Messina. Personale. 2012 – Corso di pittura ass. UNI 3, Randazzo. 2013 – Isernia. Personale. 2014 – Personale. Isernia. 2014 – Personale. Terni. 2015 – Collettiva. Ciminiere. 2016 – Concorso primo premio “Il Volo”. 2016 – Collettiva. 2017 – Personale. 2018 – Personale. 2019 – Personale “Frammenti di memoria” La Pietra Antica ‘O Munti, Puntalazzo di Mascali.  2019 – Personale “Antichi Borghi” Palazzo Bongiorno, Gangi.

Info & curiosità:

In aggiornamento

Multimedia sull’artista:

In aggiornamento

Sitografia: www.facebook.com/mariagrazia.cardinali.1www.mariagraziacardinali.com

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *