Artista Giuseppe Forte

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficale

Giuseppe Forte, artista contemporaneo siciliano

Cefalù, 1947

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Giuseppe Forte, (Cefalù, 1947), è un artista contemporaneo siciliano.

Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Cefalù, diplomandosi nel 1962, e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, ove ha conseguito il diploma in decorazione pittorica nel 1966.
Suoi docenti, ancora oggi ricordati con grande stima, sono stati i Proff. Gino Morici, Pippo Spinoccia, Totò Bonanno, Michele Dixtidomino, Giovanni Rosone, Giuseppe Gambino e Ubaldo Mirabelli.
Ha insegnato dal 1966 al 2002, educazione artistica, disegno tecnico, discipline pittoriche e figura disegnata presso la Scuola Media “P.E.Giudici ” di Gela, l’Istituto Tecnico Agrario di Caltanissetta,le Scuole Medie di San Mauro Castelverde e Termini Imerese, L’Istituto Statale d’Arte di Cefalù , l’Istituto Tecnico per Geometri di Cefalù e il Liceo Artistico “E.Catalano” di Palermo.
Dal 1964 ha partecipato a numerose mostre collettive conseguendo significativi premi e segnalazioni.
E’ stato il primo artista a realizzare 40 chine con vedute di tutti i paesi delle Madonie allestendo una mostra personale nel 1981, patrocinata dal Comune di Cefalù, con presentazione a cura dei Proff. Francesco Carbone, Giovanni Cappuzzo, Domenico Portera, Paolo Jovino, Gemma Salvo Barcellona e Amedeo Tullio.
E’ stato l’ideatore e l’organizzatore, nel 1982, della 1^ mostra d’ arte lungo tutta la Via Mandralisca in Cefalù.

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha allestito mostre personali in molte città italiane come Roma, Milano, Cremona, Ferrara,Roseto Degli Abruzzi, Comacchio, Penne, Pescara, Arezzo, Palermo, Caltanissetta, Enna, Gela, Comiso, Pachino, Termini Imerese, Cefalù, Castelbuono, Tortorici, Sciara, Collesano, Lascari, ecc..

Info & curiosità:

Ha realizzato copertine e illustrazioni per riviste, libri di poesie e di racconti. Ha scritto articoli e recensito artisti. La sua attività è documentata da riviste specializzate, cataloghi nazionali d’arte moderna, enciclopedie, libri d’arte, quotidiani e periodici.
Numerosi i critici che si sono occupati del suo lavoro. In diverse occasione la Rai, il Gazzettino di Sicilia, le televisioni e le radio private si sono interessati alla sua attività pittorica e grafica.
Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: Youtubewww.giuseppefortepittore.itwww.facebook.com/giuseppe.forte.9461

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.