Artista del giornoPittori provincia EnnaPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Paolo Vetri 

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 02 Febbraio

Paolo Vetri, pittore siciliano.

Castrogiovanni oggi Enna, 2 febbraio 1855 – Napoli, 2 maggio 1937
Paolo Vetri
Fanciulla che esce dal bagno – 1870-1873 ca
Olio su tela
Galleria d’Arte Moderna, Palermo

Fanciulla che esce dal bagno – 1870-1873 ca

OLIO SU TELA

Breve biografia dell’artista:

Paolo Vetri (Castrogiovanni oggi Enna, 2 febbraio 1855 – Napoli, 2 maggio 1937) è stato un pittore italiano.

Artista precoce, già a dodici anni riceve dal comune della città di Castrogiovanni (l’odierna Enna) una pensione mensile da 50 lire per le sue abilità nel disegno, dietro raccomandazione del politico Paolo Longi. Si trasferisce quindi a Napoli, per studiare alla scuola di Giuseppe Mancinelli dove incontra il pittore Domenico Morelli, che diventa prima suo maestro e poi suo suocero.

Dopo gli studi all’Istituto di Belle Arti di Napoli, nel 1874 conquista il primo posto nel concorso per il pensionato artistico della Sicilia, a pari merito con Ettore Ximenes. Partecipò molte volte alla mostra «Promotrice» di Napoli (fra queste, nel 1875, presentò Le mummie) e in un caso anche alla Mostra Nazionale di Napoli, dove vinse il primo premio.

A Napoli conobbe la pittrice Pia Galise e la avviò all’arte ritrattistica. Nel 1876 eseguì i suoi primi affreschi nella Cappella della Villa Rotondo alle Due Porte.

Tre anni più tardi si sposta a Firenze, dove, per opera del suo amico Ettore De Maria Bergler viene influenzato dall’emergente stile dei macchiaioli, come si può ammirare in alcune opere come Convalescenza e Casa di campagna.

Info & curiosità

Partecipa negli anni a numerose mostre in giro per l’Italia e per l’Europa, non disdegnando affatto però di tornare spesso nella sua terra natia, di cui ci ha lasciato numerose testimonianze grafiche. Vetri è stato poi un artista molto ricercato per la pittura su affresco in tutta l’Italia Meridionale, come testimoniano le commissioni ricevute alla Chiesa del Gesù, alla Chiesa di Santa Brigida e alla Biblioteca Lucchesi Palli a Napoli (sale situate nel vecchio “Palazzo degli Studi”, oggi Museo Archeologico Nazionale di Napoli), alla cupola della Chiesa di Sant’Alfonso a Pagani (SA), a Palermo nella Villa Pajno, alla Chiesa di San Francesco d’Assisi (Palermo) e all’Ospizio dei Ciechi, oltre che al Duomo di Amalfi e alla Chiesa di San Domenico Soriano a Frosinone.

Ha affrescato anche l’Aula Magna dell’Università di Napoli ed ha dipinto il sipario del Teatro di Santa Maria Capua Vetere, raffigurandovi Le Favole Atellane.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento