Artista Rocco Paci

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficale

Rocco Paci, artista contemporaneo siciliano

mazzarino, …….

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Rocco Paci (Mazzarino, 1959) è un artista contemporaneo siciliano.

Nato a Mazzarino (CL), dove ha trascorso i primi anni della sua vita, Rocco Paci si trasferisce a Caltanissetta a soli 7 anni.

Durante la frequentazione della scuola media inferiore approfondisce la conoscenza di varie tecniche di pittura che si avvalgono principalmente delle tempere e dell’acquerello, ricevendo al contempo alcuni premi per il disegno artistico.

Studia e si laurea a Palermo in scienze geologiche, seguendo contestualmente numerosi corsi a carattere naturalistico ed ambientale.

Risalgono al 1985 i primi quadri ad olio, colori che egli continuerà a privilegiare rispetto agli altri su supporti quali tele, legno e pietra.

La prima mostra risale al 1994; ad oggi, ha partecipato a ben 85 mostre in tutto il territorio nazionale ed all’estero, conseguendo diversi riconoscimenti.

Paci trae ispirazione da scorci di vita vissuta nella sua terra d’origine, la Sicilia, per la quale nutre una passione ed un attaccamento profondi.

Questa verità reinterpretata è la fonte della maggior parte dei suoi quadri rappresentanti per lo più paesaggi, trasformati spesso nei colori e nelle forme, ma anche nature morte e ritratti di contadini e di persone vicine all’artista, quali parenti ed amici.

Ma è comunque nei paesaggi che il pittore esprime meglio se stesso, poiché riesce a cogliere l’essenza della campagna siciliana mettendo su tela, tra le movenze sinuose delle pieghe del pennello e le variopinte sfumature dell’olio, l’armonia della natura e del vissuto quotidiano; un autore che osserva l’ambiente circostante e lo reinventa, in taluni casi, tanto da trascendere in scenari a volte fantastici, in visioni quasi surreali.

Una pittura in ogni caso sempre luminosa, che suscita nell’osservatore un’intensa gioia ed una profonda serenità.

Temi principali dei paesaggi sono castelli, chiese, ruderi e vecchie masserie; immagini che Paci imprime nella sua memoria durante le numerose escursioni (naturalistiche, archeologiche e nei siti storici) in cui egli ama dedicarsi nel tempo libero.

Poeta per gioco, l’artista scrive sporadicamente versi ispirati dalla sua pittura, nell’impeto irrazionale del momento.

Numerose le pubblicazioni su libri d’arte, riviste, giornali.

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha allestito mostre personali in molte città italiane ed estere.

Info & curiosità:

Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Multimedia sull’artista:

In aggiornamento

Sitografia: www.roccopaci.itPagina Facebook dell’artista

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *