Artisti contemporaneiPittori provincia PalermoPittori sicilianiTutti gli articoli

Artista Mariella Ramondo

Foto in aggiornamento

Mariella Ramondo, artista contemporanea siciliana

bompietro (PA), 1953

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Mariella Ramondo, nata a Bompietro (Pa) il 27 gennaio 1953 è un artista contemporanea siciliana.

Vive ed opera a Palermo.

Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive, estemporanee di pittura, riscuotendo riconoscimenti e premi.

Presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo approfondisce la pittura del nudo e la tecnica dell’incisione.

Ha inoltre partecipato al corso d’icona presso la scuola Archeosofica (Palermo, Maggio 2004) ed al Workshop “Incisione sostenibile e introduzione del film fotopolimero” presso accademia delle belle arti di Palermo dalla Prof.ssa Eva Figueras Ferrer docente dell’Accademia di Belle Arti di Barcellona (Maggio 2008).

Ha al suo attivo una vasta produzione pittorica in cui la fanno da padrone fatti e vicende del tempo d’oggi e scene di vita quotidiana.
«Versatile e creativa ama realizzare le proprie opere in diverse tecniche: olio, pastello, grafica, ecc. Personalità complessa e sognante nei concetti, porta avanti da anni un discorso estetico affascinante, sostenuto da una notevole esperienza tecnica. La sua è una pittura completa in cui la visione esalta il bello al di fuori degli schemi convenzionali» (Alberto Forti).
Spirito eclettico e versatile, s’interessa di varie forme d’arte che spaziano dall’incisione alla pittura figurativa e informale. Ama dipingere anche sull’azzurra tela jeans dove si è specializzata nel raffigurare i nudi e le amate api del figlio apicoltore.
«Bello e carico di sensualità quel nudo di donna sovrastato dal volo dell’ape che sembra pronta all’impollinazione» (Giuseppe Fumia). «Essi – scrive Maria Luigia Dia – sono carichi di allusioni, sono architetture dipinte, paesaggi naturali, ridotti a pura forma, desumibili dal disegno sinuoso di un corpo disteso, decodificabili dalle pennellate pastose alla Munch, ove il disagio esistenziale si impossessa anche del fruitore».
«E’ un violento ronzio quello che si percepisce vedendo le nuove opere di Mariella Ramondo. In questo nuovo ciclo pittorico, i battiti delle ali sono veloci come la parola e la parola è Verbo e il verbo è Dio. Leggera e penetrante l’ape della Ramondo si insinua e gioca, ora lieve ora minacciosa, con la vita dell’artista. Scava nella sua anima facendo affiorare ansie e gioie, sugge il nettare della conoscenza e produce il miele, la pittura.
Tanti battiti di ali si intrecciano e sovrappongono sulle tele dando origine a velature di luce e a movimenti. Una danza continua fatta di dolori e tenerezze.
Come creature nate dalle lacrime di Cristo sulla croce, le api diffondono l’insegnamento divino divenendo esse stesse creature sacre.» (Vinny Scorsone)
La preziosa dote di vedere con gli occhi dell’anima dà vita a luminose composizioni pittoriche ove vivifica un cromatismo che prende possesso delle forme in modo delicato che affascina l’occhio ed eleva lo spirito (A.Francesca.Biondolillo).
Per le radiografie dipinte (scrive Pino Schifano): «un supporto privilegiato per dare enfasi ad un espressionismo maturo che esalta le forme femminili in “forma”psichica».

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha allestito mostre personali in molte città italiane.

Info & curiosità:

n aggiornamento

Multimedia sull’artista:

In aggiornamento

Sitografia: www.mariellaramondo.altervista.org

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento