Comuni sicilianiMusei e gallerie provincia di AgrigentoSicilia nella pitturaTradizioni popolari sicilianeTutti gli articoli

Parco Artistico della Pace di Bivona

Parco Artistico della Pace di Bivona

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneBivona #parcoartisticodellapace

Il Parco Artistico della Pace è un polmone verde della provincia di Agrigento ed un laboratorio di esperienze frutto della sinergia tra l’Associazione Primavera Onlus, l’Azienda Forestale, il Comune di Bivona, il dottore Nino Abate, l’artista Domenico Cocchiara, l’architetto Salvatore Giallombardo.

Si estende su due rigogliose colline nella parte alta del Comune di Bivona , alle falde del Monte delle Rose, alta vetta dei Monti Sicani. Da percorrere a piedi o in bici attraverso odorosi sentieri, all’ombra di giganteschi carrubi circondati da una vasta biodiversità, la visita consente una full immersion nell’arte e nella natura.

Aperto a diversi linguaggi artistici, diversi artisti si stanno avvicendando sotto l’unico tema “rapporto uomo natura”, ciascuno con il proprio linguaggio capace di tramutare in materia e pigmento le suggestioni del luogo. Qui la bellezza si respira e l’arte, integrata con l’ambiente, veicola le traiettorie dello sguardo verso riverberi di biodiversità.

C’è una quiete che invita a fermarsi, una pace che ricarica, un ordine che sorprende. È un laboratorio in continuo fermento, con l’intento di rafforzare, mediante il gesto artistico, il legame tra l’osservatore e la natura, una rigenerazione del paesaggio attraverso processi culturali e ambientali che hanno già fatto del luogo la sede privilegiata per laboratori ludico-artistici, per spettacoli musicali, per percorsi sensoriali, per onoterapia, per lezioni di yoga ed è sempre pronto ad ospitare eventi che dialoghino con il paesaggio.

Sculture, istallazioni, murales, poesia, musica, fotografia e tante altre forme artistiche sono in continuo dialogo con l’ecosistema, fondendosi perfettamente con il contesto naturalistico ed offrono un percorso emozionale che culmina sul colle del Calvario dove lo sguardo si perde sui tetti di Bivona e sui verdeggianti crinali dei Monti Sicani.

Raccolta fotografica tratta dalla pagina Facebook ufficiale :

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia tratte dal web:

Localizzazione del Parco Artistico della Pace di Bivona

Sitografia: WikipediaYoutubeParco Artistico della Pace

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento