Artisti contemporaneiPittori provincia CaltanissettaTutti gli articoli

Artista Giovanni Iudice

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficale

Giovanni Iudice, artista contemporaneo siciliano

Gela 1970

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Giovanni Iudice (Gela, 1970) è un artista contemporaneo siciliano.

Giovanni Iudice nato nel 1970 a Gela (CL) (I) dove vive e lavora.
Iudice è un pittore Siciliano come si evince dalla tensione nell’interpretare una pittura mossa da una emozionalità ambigua, mai pienamente svelata, carica d’erotica sensualità, sempre in bilico tra piacere e soerenza, tra bellezza e orrore, tra particolare e universale.
E’ un artista figurativo che affronta spesso tematiche sociali (il primo ciclo di opere dedicata ai migranti è del 2004) senza mai cadere nei tranelli del vojeurismo ne a sé stesso e della retorica.
Egli propone un linguaggio dove disegno e pittura si alternano sulla superficie della tela. Un disegno pittorico e una pittura disegnata, sono gli strumenti grazie ai quali il pittore gelese rappresenta il reale e al contempo riflette sui significati e sui valori umani che questi genera. Opere in cui la rappresentazione dell’esistente viene tradotta in una scala di valori intimi e al contempo universali. Mappa con ostinata fedeltà fatti e luoghi nel tentativo di evocare qualcosa che va oltre la semplice illustrazione del soggetto.
Dipinge istantanee di significati personali, quanto universali, metamorfosi di senso e di materia, trasforma il reale in sentimento. Le sue composizioni, costruite grazie all’accostamento di differenti fotogrammi, propongono punti di vista diversi che nel loro insieme definiscono una prospettiva improbabile e illusoria, e mostrano uno spazio spesso scomodamente saturo.
Le intenzioni di Iudice sono più astratte al punto di divenire linguaggio di puro sentimento, dove il racconto diviene più enigmatico e la pittura rimane crisalide di una emozione, mai svelata pienamente, ma capace di evocare valori umani che accendono la poesia.

Fonte: www.giovanniiudice.com

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Info & curiosità:

Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Multimedia sull’artista:

In aggiornamento

Sitografia: www.youtube.it – www.giovanniiudice.com

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento