Il mare di Sicilia nell’arte: Scala dei Turchi, spiaggia di Realmonte.

Scala dei Turchi, splendida scogliera di marna bianca sulla costa di Realmonte!

#RitrattidiSicilia – #scaladeiturchi

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare le bellezze costiere della Sicilia, con le sue spiagge dorate e mare azzurro o verde smeraldo, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Opere di artisti contemporanei

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che ritraggono la bellissima località della Scala dei Turchi, tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della costa siciliana. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

Ignazio Cinquemani (Favara)

Vincenzo Pletto (Favara)

Nadia Hope (Agrigento)

Elisabeth Nieuwenhuijs (Olanda)

Simone De Marco (Casteltermini)

Giuseppe Quagliata (Agrigento)

Giuseppe Muscarnera (Agrigento)

Costantino Susino (Catania)

Clark Cassaniti (Taormina)

Se hai opere pittoriche dedicate alla località Scala dei Turchi Scopello puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Spiaggia di Realmonte Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica per la singolarità della scogliera di colore bianco e le peculiari forme.

Tale scogliera si erge tra due spiagge di sabbia fine e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale proveniente da Punta Grande oppure inerpicarsi nella ripida salita di pietra calcarea.

Nella sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.

Leggi ancora ……

“Info & curiosità”

Il nome diviene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, arabi e, per convenzione, turchi; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

Scala dei Turchi è un sito geologicamente noto anche perché è possibile riconoscere in maniera molto semplice le ciclicità legate alle variazione dei parametri orbitali. In particolare si possono ben correlare le variazioni di insolazione con cicli di mediamente 21.000 anni e le variazioni di eccentricità dell’orbita con cicli di mediamente, 100.000 anni. Questo ha consentito di effettuare delle datazioni con ordini di errore al più delle migliaia di anni.

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati alla splendida località turistica:

Sitografia: WikipediaYoutube

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.