Comuni sicilianiRitratti urbani di SiciliaSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Ritratti urbani di Sicilia: Casteltermini

Comune di Casteltermini

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneCasteltermini

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Casteltermini tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
– Francesco De Marco (Casteltermini)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Casteltermini puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Casteltermini, è un antico borgo collinare, situato a circa 40 chilometri da Agrigento.  Il paese ebbe il suo periodo di massimo sviluppo nella seconda metà dell’ottocento grazie alla presenza di numerose miniere di zolfo (Cozzo Disi, Roveto, Scironello, Mandravecchia e diverse altre).

Chi visita Casteltermini viene subito colpito dalla bellezza della grande Piazza Duomo dove si trova la maestosa Chiesa Madre, costruita nella prima metà del ‘600 che custodisce pregevoli opere come: le incantevoli statue dello scultore Michele Caltagirone detto “il Quarantino”, due tele della scuola del Velasqueze due dipinti di padre Fedele Tirrito di San Biagio, veri gioielli del ‘700 siciliano.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Casteltermini:

Architetture religiose

Chiesa madre

Duomo di San Vincenzo Ferreri

Chiesa di San Giuseppe

Eremo di Santa Croce

Chiesa di Gesù e Maria
Architetture civili


Aree naturalistiche


Architetture militari


Siti archeologici


Opere pittoriche dedicate al comune di Casteltermini:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Casteltermini:

Info & curiosità:

E’ nato nel comune di Casteltermini l’artista contemporaneo Francesco De Marco.

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Casteltermini si segnalano:

“Sagra del Tataratà” o “Festa di Santa Croce”. La festa è caratterizzata da lunghe processioni a cavallo effettuate dai quattro principali Ceti e dalla partecipazione del gruppo folkloristico del Tataratà

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comune.casteltermini.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento