Artisti contemporaneiPittori provincia AgrigentoPittori sicilianiTutti gli articoli

Pittore Ignazio Cinquemani

Ignazio Cinquemani, artista contemporaneo siciliano

favara, 1954

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Ignazio Cinquemani (Favara (AG), 1954), è un artista contemporaneo siciliano.

Ignazio Cinquemani , nato a Favara ( Ag ) il 12 /10/1954, inizia a dipingere in tenerissima età, frequenta la scuola media in seminario dai padri Bocconisti a Palermo, concluso il triennio, si iscrive all’istituto d’arte “ Fidia “ ad Agrigento, dove conosce come insegnanti grandi “ Maestri “ dell’arte “ Francesco Ortugno, Filippo Galletto e Gianni Provenzano di cui saranno sempre un punto di riferimento nella sua evoluzione artistica . Successivamente frequenterà gli studi accademici a Palermo .
Dopo aver concluso il servizio di leva a Pordenone , frequenta il corso di abilitazione all’insegnamento diretto dal prof. Francesco Ortugno e Andrea Carisi , di cui , l’ultimo citato è stato un ulteriore tassello di arricchimento nella ricerca dell’identità e formazione artistica .
Da moltissimi anni insegna nella prov. Di Enna Disegno e storia dell’arte ( Nissoria e Leonforte ). La Città di Nissoria gli ha conferito per meriti professionali e artistici la benemerenza cittadina e successivamente la cittadinanza onoraria unitamente al presidente della regione Nello Musumeci e al noto giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.

Opere dell’artista:

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive, in vari comuni della provincia di Agrigento ed Enna.

Le sue opere sono presenti in collezioni private. Dirige l’accademia comunale di disegno e pittura a Nissoria .

Esposizioni

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio tra cui:

In aggiornamento

Info & curiosità:

in aggiornamento

Multimedia sull’artista:

Da Nissoria ( En ) Parte il messaggio mondiale di ‘ Pace ‘ attraverso le opere di Ignazio Cinquemani.

Sitografia: Yuotube

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento