Ritratti urbani di Sicilia: Favara

Comune di Favara, città dell’Agnello Pasquale

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneFavara

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Favara tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
Ignazio Cinquemani (Favara)
– Carmelo Casà (Favara)
– Lina Cuntreri (Agrigento)
– Salvatore Infurna
– Vincenzo Pletto
– Vincenzo Criminisi

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Favara puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Favara, conosciuta col nome di Fabaria, dista 10 km da Agrigento. E’ anche come la “Città dell’Agnello Pasquale”, dolce autoctono e tipico a base di mandorle e pistacchi.

arroccato su una splendida collina chiamata Monte Caltafaraci, nel dialetto locale “Muntagnedda”. Uliveti, vigneti, mandorleti e pascoli caratterizzano il suo paesaggio rurale, la cui economia è basata principalmente sull’agricoltura, l’artigianato e l’edilizia.

Oggi è famosa in tutto il mondo per la Farm Cultural Park – Fondata il 25 giugno 2010 dal notaio Andrea Bartoli, è una galleria d’arte e residenza per artisti, provenienti da tutto il mondo. Situata nel centro storico all’interno del Cortile Bentivegna, un aggregato a sua volta costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di matrice araba ed è situata nei pressi del centro storico del paese.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Favara:

Il Palazzo Comunale, risalente al XVIII secolo
Palazzo Mendola
Palazzo Fanara
Palazzo di Salvatore Cafisi
Palazzo di Giuseppe Cafisi
Biblioteca – Museo “Antonio Mendola”

Il castello di Chiaramonte fu costruito intorno al 1270 come residenza di caccia di Federico II di Svevia.

Chiesa Madre
Chiesa SS Apostoli Pietro e Paolo
Chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria
Chiesa del Santissimo Rosario
Chiesa di Santa Rosalia
Chiesa di San Nicola di Bari o di Mira
Chiesa di San Vito
Chiesa del Carmine
Chiesa Beata Maria Vergine di tutte le Grazie
Chiesa Beata Maria Vergine del Transito
Chiesa di San Calogero
Chiesetta della Grazia Lontana
Boccone del Povero e Chiesa dell’Immacolata
Chiesa di San’Antonio da Padova e convento dei frati minori
Collegio di Maria e Chiesa di Santa Lucia
Cimitero di Piana Traversa

Opere pittoriche dedicate al comune di Favara:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Favara:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Favara si segnalano:

Festa della Pace – Ogni seconda domenica dopo Pasqua, la comunità Ecclesiale di Favara celebra il pellegrinaggio cittadino e la celebrazione della Santa Messa alla “Montagna della Pace”, con la collaborazione dell’amministrazione comunale

Sagra dell’Agnello Pasquale, si svolge dal 1997 durante la Settimana Santa; una manifestazione che mette in vetrina il tipico dolce di pasta di mandorla farcito con pistacchio che proprio nel periodo pasquale prende la forma dell’animale più emblema di sacralità e bontà: l’Agnello.

Dal 1990 si svolge a Favara il Fabaria Rally. La manifestazione è abbinata al Trofeo Rally Asfalto (TRA).
Nonostante il patrono di Favara sia Sant’Antonio da Padova, la principale festa religiosa è in onore di San Giuseppe. La ricorrenza, con la tradizionale cucinata di minestra con vari tipi di pasta e verdure, viene festeggiata non il 19 marzo, bensì a cavallo tra agosto e settembre.
Fiera di ottobre. La fiera ricade nella quarta domenica del mese di ottobre e dura dal venerdì immediatamente prima fino al martedì successivo. La domenica mattina si svolge anche la fiera degli animali.
La prima domenica del mese di Agosto si tengono i festeggiamenti in onore di San Calogero.

Sitografia: WikipediaYuotube www.comune.favara.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.