Comuni sicilianiRitratti urbani di SiciliaSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Ritratti urbani di Sicilia: Santo Stefano Quisquina

Comune di Santo Stefano Quisquina

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneSanto Stefano Quisquina

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Santo Stefano Quisquina tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
– Angela Guggino (Santo Stefano Quisquina)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Santo Stefano Quisquina puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Santo Stefano Quisquina è un antico borgo montano, situato a circa 70 chilometri da Agrigento, nella maestosa e amena valle del Magazzolo. Sorge a 732 metri sul livello del mare ed il suo territorio, ricco di acque e di terre fertili, ha subito diverse dominazioni e civiltà (sicane, musulmane, normanne, austriache e spagnole), ma i primi dati certi risalgono al 1729 quando il paese venne dedicato a S. Stefano, probabilmente perché l’area è coronata da monti, dal greco “STEFANOS” che vuol dire corona. Assunse definitivamente la denominazione di S. Stefano Quisquina il 4 gennaio 1863.

Sono da visitare le belle costruzioni del Settecento e in particolare e la Chiesa Madre del XVI secolo dedicata a S. Nicola di Bari che conserva un Crocifisso ligneo intagliato, la Chiesa del Santuario di Santa Rosalia, posto in luogo ameno, ricco di vegetazione e situato tra i monti Cammarata e delle Rose. Insigni sono le architetture urbane come il Palazzo Baronale dei Ventimiglia del 1745 e la splendida Fontana del XVIII secolo sita in piazza Castello. Il territorio è, in gran parte, adibito a pascolo. Non manca l’attività artigianale.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Santo Stefano Quisquina:

Architetture religiose

Chiesa Madre, Santuario di San Giacinto Giordano Ansalone

Chiesa di San Francesco di Sales oppure Oratorio delle cinque Piaghe.

Chiesa del Carmine (tra il XVI e il XVIII secolo).

Chiesa di Sant’Antonio Abate o del Purgatorio.

Collegio di Maria.

Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina

Chiesa di San Calogero 

Chiesa della Madonna della Catena 
Architetture civili

Castello

Teatro Andromeda, un teatro costruito da un pastore artista.

Fontana di piazza Castello; a destra, l’antico castello baronale
Aree naturalistiche

Riserva naturale orientata Monte Cammarata

Parco urbano

Villa Comunale
Architetture militari


Siti archeologici


Opere pittoriche dedicate al comune di Santo Stefano Quisquina:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Santo Stefano Quisquina:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di v si segnalano:

Prima domenica di giugno – Festa di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina – Riti religiosi, mostre e spettacoli musicali. Storico pellegrinaggio, dal 1624, il busto con le reliquie di S.Rosalia viene portato all’Eremo della Quisquina, preceduto da una suggestiva “cavalcata”.

Quisquina Cheese Festival – Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici – Convegni, laboratori, spettacoli, degustazione di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato.

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comune.santostefanoquisquina.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento