L’Artista del giorno: Nicolò Giannone

🎨L’Artista siciliano …… del giorno 12 gennaio

Nicolò Giannone, pittore siciliano.

Palermo, 1848 – Palermo, 1915
Nicolò Giannone
La scuola dei chierici rossi – 1890 circa
Olio su tela 46×58 cm
GAM di Palermo

La scuola dei chierici rossi – 1890

olio su tela – 46×58 cm

Breve biografia dell’artista:

Giannone Nicolò (Palermo, 1848 – Palermo 1915) è stato un pittore italiano

Formatosi all’Accademia del Nudo di Palermo, fu allievo di Salvatore Lo Forte si perfezionò in seguito a Roma e a Firenze, privilegiando la pittura di interni. Decorò diversi palazzi palermitani ed alcune chiese. Fu anche autore di dipinti di storia contemporanea. Intervenne nell’affresco del portico del teatro Politeama, con gli artisti Giarrizzo e Padovani.

Molte sue opere sono conservato Galleria Civica d’Arte Moderna di Palermo, fra cui si annoverano le opere “Interno della Cappella Palatina”, “Senato di Palermo alla Cattedrale”, “Ritratto di Michele Catti” e “Scuola dei chierici rossi”.

Info & curiosità

Ritratto di Michele Catti – 1905 circa

Fu amico di Michele Catti, considerato uno dei più importanti paesaggisti siciliani dell’Ottocento, a cui dedicò un ritratto esposto presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Altra opera di Nicolò Giannone dal titolo “La musica” – olio su tela

Sitografia: Wikipediawww.saverioterruso.com

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.