Ritratti urbani di Sicilia: Cianciana

Comune di Cianciana

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneCianciana

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Opere pittoriche dedicate al comune di Cianciana:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Cianciana tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

Dino Vaccaro (Cianciana)
Nino Chiazza (Cianciana)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Cianciana puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Cianciana è un antico borgo montano, situato a circa 50 chilometri da Agrigento, circondato dai monti Sicani e ubicato nella valle del fiume Platani. Il territorio è un susseguirsi di colline e valloni, soltanto tre monti emergono: Monte Cavallo (756 m), Pizzo Firraria (656 m) e Monte Chiappara (703 m). Sul Monte Cavallo sono presenti alcune grotte di notevole interesse archeologico e naturalistico.

Cianciana è divenuta famosa per il suo zolfo, estratto a partire dall’Ottocento. Lo zolfo estratto nel territorio di Cianciana ha una particolarità più unica che rara, presenta una struttura cristallina esagonale, a differenza di quello estratto in qualsiasi altra parte nel globo[senza fonte]. Proprio a causa di questa sua particolarità, è possibile trovare i cristalli di zolfo di Cianciana nei maggiori musei di storia naturale del mondo come ad esempio a Londra, Berlino, Berna, Milano e Washington.

Dal Calvario, posto a 420 m. s.l.m. sulla sommità del paese, è possibile ammirare il bosco del Monte Cavallo, la Vallata del Platani e si scorge anche il mare di Eraclea Minoa; in giornate con cielo particolarmente limpido è possibile scorgere l’isola di Pantelleria.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Cianciana:

Architetture religiose
Chiesa Madre Santissima Trinità, con annesso oratorio della Santissima Addolorata e del Santissimo Crocifisso

Chiesa del Carmine  

Chiesa del Purgatorio

Chiesa di Sant’Antonio

Calvario  che ospita una piccola chiesetta e una croce lignea
Architetture civili

Torre dell’Orologio

Palazzo Marino

Palazzo de Michele-Abatellis

Palazzo Joppolo 
Aree naturalistiche
bosco di Monte Cavallo è presente un’area attrezzata che permette ai visitatori di godere delle bellezze del luogo in assoluto relax.
Architetture militari

Siti archeologici

Le miniere di zolfo di Cianciana, ormai abbandonate da circa 50 anni

Grotta del Monte Cavallo. Tra le più interessanti grotte del circondario, in cui è stato ritrovati del vasellame risalente all’Età Eneolitica (Età del Rame) e alla prima Età del Bronzo.

Bissana. In contrada Bissana sono stati ritrovati dei frammenti di ceramica di Età Romana e Medioevale

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Cianciana:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Cianciana si segnalano:

Presepe vivente. Durante le festività natalizie il caratteristico quartiere Canalello diventa lo scenario del presepe vivente che presenta, oltre alla stalla della natività, una serie di ambienti che riproducono le attività artigianali del passato.

13 giugno Sant’Antonio di Padova. Festa con cadenza annuale in onore del santo patrono del paese. Durante le celebrazioni si svolgono diverse manifestazioni ma il momento culminante è lo spettacolo pirotecnico che conclude i festeggiamenti

31 luglio Sagra del Raccolto. La mangiata di ceci, fave e frumento è una festa tipica dei contadini ciancianesi organizzata annualmente.

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comunecianciana.gov.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.