Artista del giornoPittori provincia AgrigentoPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Giovanni Philippone

🎨L’Artista siciliano …… del giorno 15 gennaio

Giovanni Philippone pittore siciliano.

San Giovanni Gemini, 15 Gennaio 1922, Pavia 19 settembre 1993
Giovanni Philippone
Mattino tra gli ulivi -1970
Olio su tela – 60×80

Mattino tra gli ulivi -1970

Olio su tela – 60×80

Breve biografia dell’artista:

Giovanni Philippone (San Giovanni Gemini, 15 Gennaio 1922, Pavia 19 settembre 1993) è stato un pittore italiano. 

Giovanni Philippone (S.Giovanni Gemini, 1922 – Pavia, 1993) si è diplomato al Liceo artistico palermitano nel 1942 e si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 1946 si trasferisce a Milano dove conclude gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera con la guida di Aldo Carpi e Eva Thea e vince il premio Hayez.

Nel 1950 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’ Academie des Beaux Art con la guida di Leger e stringe amicizia con Gino Severini. Nel 1952 tornò a Milano e scrisse un manifesto sulla diatriba tra astrattismo e realismo socialista durante la galleria Bergamini.

La pittura di Philippone, nei diversi periodi, tocca diversi temi:

  • paesaggi siciliani impressi indelebilmente negli occhi di Philippone durante la giovinezza, popolati da alberi di ulivo contorti, capre giurgintane e cavalli
  • la rappresentazione dell’universo femminile, espresso nelle figure materne che allattano e nei nudi carichi di sensualità
  • viaggio, metafora della vita, che si incarna nei marinai, ritratti con pennellate intinte nell’espressionismo e nel cubismo, ma anche nel Cristo inchiodato alla croce.

Nel 2013 sono state inaugurate tre sale permanenti dedicate a Philippone presso l’edificio comunale dell’ex Collegio dei Filippini ad Agrigento . Le sale sono state inaugurate in occasione della mostra organizzata per il ventesimo anniversario della sua morte.

Info & curiosità

Scriveva dell’artista Leonardo Sciascia: «Ci sono poi le facce: dei contadini, delle donne contadine e, starei per dire, degli alberi: quei mandorli dai tronchi contorti e spaccati che sembrano sopravvissuti a un incendio. E l’incendio c’è, ed è quello dell’estate. Philippone ne coglie il riverbero negli interni, sui corpi delle dure veneri terrestri».

Ulteriori dettagli nella nostra pagina www.agrigentodoc.it/pittoridoc/2019/02/18/pittore-giovanni-philippone/

Sitografia: Wikipedia Antonio Manno Pagina sul sito della Cattedrale di Palermo.

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento