Ritratti urbani di Sicilia: Acate

Comune di Acate

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneAcate

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Acate tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • Roky Salvatore (Potenza)
  • Ezio Balliano (Vercelli)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Sciacca puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Acate è un antico borgo situato a circa 34 chilometri da Ragusa, al centro di un territorio per la maggior parte pianeggiante, coltivato a vigneti, uliveti e agrumeti.

Il centro è caratterizzato da un regolare impianto urbanistico a vie ortogonali, che si presenta raccolto attorno alla principale piazza Libertà, dove è possibile ammirare la Chiesa Madre, il Castello e la Chiesa di San Vincenzo. A poca distanza dal paese sorge il villaggio a mare di Macconi, che trae il nome dalle caratteristiche dune sabbiose, tipiche della costa, che va da Scoglitti alla foce del fiume Acate.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Sciacca:

Chiesa madre di San Nicola di Bari (Ha solo resti dell’edificio originario).

Chiesa di San Vincenzo (Annessa al castello)

Chiesa di San Vincenzo
Convento dei frati cappuccini
Istituto delle suore del Sacro Cuore (ex “Collegio di Maria”)
Castello dei principi di Biscari

Opere pittoriche dedicate al comune di Acate:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Acate:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Acate si segnalano:

Festa di San Vincenzo Martire – La terza domenica dopo Pasqua Acate celebra il suo protettore San Vincenzo Martire, una tradizione antica che risale al 1722, anno in cui si iniziò a celebrare la festa.
Sagra della Salsiccia – Evento dell’estate acatese, un’ottima occasione per visitare l’antica Biscari e la bella Spiaggia della marina di Acate.
Sagra della Mitilugghia – Sagra dedicata alla “Mitilugghia” ricetta tipica della cucina Iblea. Preparato di derivazione araba, con tante gustose varianti, tra cui quella delle mitilugghie dolci, pasta di pane fritta e zuccherata
Sagra del Pesce – Sagra del Pesce a Marina di Acate, presso il villaggio a mare di Macconi, che trae il nome dalla caratteristiche dune sabbiose, tipiche della costa.
Festa dell’Uva – La manifestazione si svolge all’interno della Rassegna “Settembre a Biscari” che si svolge annualmente a Acate.

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comune.acate.rg.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.