Comuni sicilianiRitratti urbani di SiciliaSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Ritratti urbani di Sicilia: Aci Bonaccorsi

Comune di Aci Bonaccorsi

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneAciBonaccorsi

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Aci Bonaccorsi tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • Rosanna Pafumi (Catania)
  • Antonio De Luca (Catania)
  • Fausto Rizzo (San Cataldo)
  • Salvatore Fazzino (Augusta)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Aci Bonaccorsi puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Aci Bonaccorsi è un antico borgo collinare situato a circa 13 chilometri da Catania. Originariamente suddiviso in sub-quartieri che hanno dato origine al Paese, hanno mantenuto nel tempo la configurazione topografica e socio-ambientale: in posizione centrale e pianeggiante il Quartiere “Piazza” attorniato su tre lati dai tre Quartieri, ciascuno sorto su un’estesa collinetta di modesto rilievo: a nord il Quartiere “Sciara-Lavina”, ad ovest il Quartiere “Pauloti”, a sud il Quartiere “Battiati”. Sebbene ormai collegati al centro da strade che sono state quasi tutte inserite nel tessuto urbano, gli antichi sub-quartieri, divenuti nel tempo i Quartieri del Paese, presentano un aspetto in parte conservativo degli originari nuclei abitativi.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Aci Bonaccorsi:

  • Architetture religiose
    Chiesa di Santa Maria dell’Indirizzo
    Chiesa di Sant’Antonio Abate
    Chiesa di Santa Lucia
    Chiesa di Santa Maria delle Grazie
    Santuario di Maria Santissima Ritornata
  • Architetture civili
    Teatro comunale
    Fontana con gli “scogli dei Ciclopi” 

Opere pittoriche dedicate al comune di Aci Bonaccorsi:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Aci Bonaccorsi:

Info & curiosità :

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Aci Bonaccorsi si segnalano:

2/3 agosto – Festa di Santo Stefano – Festeggiamenti in onore del patrono Santo Stefano Protomartire ad Aci Bonaccorsi. La sera del 2 agosto la “Serata dei fuochi” per antonomasia, dedicata allo “scontro” dei partiti.

Sagra del Cannolo di Sicilia – Tre giorni dedicati al dolce simbolo della cultura gastronomica siciliana. Artigianato, gastronomia e spettacoli.

Festa di San Martino – Nel mese di novembre, presso le vie della cittadina si svolge la Festa di San Martino. Degustazione di prodotti tipici.

Sitografia: WikipediaYoutube www.comune.acibonaccorsi.ct.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento