Mostra collettivaMostra d'arte in Italia 2023Mostra in SiciliaMostra in Sicilia 2023Mostra Sicilia FebbraioTutti gli articoli

ART ON COVERS da Andy Warhol a Milo Manara, in mostra a Messina 70 copertine della storia della discografia

Galleria Spazioquattro di Messina (ME), dal 18 al 23 Febbraio 2023

Alla galleria Spazioquattro di Messina un’esposizione di cover di vinili può essere bella come una mostra d’arte contemporanea e entrare in piena sintonia con le opere di pittura e scultura, evidenziando le tante affinità che rendono indimenticabili i favolosi anni ’70.
Con questa convinzione, grazie alla disponibilità di un collezionista e appassionato di vinili, i soci fondatori dell’associazione culturale Spazioquattro Incontri d’arte proporranno una selezione di copertine, 70 circa, anche rare, ormai entrate nella storia della discografia e della grafica.

Orario visite :  dalle 17.00 alle 20.00 da lunedì a sabato

Chiusura: domenica

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Galleria d’arte Spazioquattro, Via Ghibellina 120 – 98123 Messina ME

Mail: spazioquattro.arte@gmail.comSito web: www.spazioquattro.wixsite.com/spazioquattro

Andy Warhol, Hugo Prat, Milo Manara, Crepax, Mario Schifano, sono solo alcuni degli artisti, autori di diverse copertine di vinili che saranno in mostra con “Artisti in copertina: le cover mitiche” da sabato 18 febbraio 2023 nei locali di via Ghibellina 120 a Messina. Un compendio di storia della musica e dell’arte moderna e contemporanea, dagli anni ’60 fino agli anni ‘80, con la presenza di alcuni tra i suoi più grandi protagonisti.
“I cantautori e i gruppi poco conosciuti commissionavano la copertina agli artisti in auge per attirare l’attenzione”, ci racconta il collezionista che ha gentilmente concesso oltre ottanta vinili della sua collezione privata. “All’inizio esistevano solo buste col logo della casa discografica bucate al centro per mostrare l’etichetta del vinile con su scritto titolo, interprete e autori. Tra i primi a creare questi nuovi involucri per dischi, c’è già Andy Warhol che poi in futuro inventerà quella che è considerata la più bella ed originale copertina mai creata, “Sticky Fingers” dei Rolling Stones, presente nella mostra”. Ad accompagnare la mostra, vi sono dei testi che offrono una lettura del percorso in grado di far capire e apprezzare il mondo delle cover d’artista. Un’occasione anche per rendere omaggio, con l’esposizione di alcuni 45 giri, al gruppo musicale nato a Messina, i Gens, che ancora oggi sono ricordati dai messinesi per la loro partecipazione a Sanremo nel 1970 e per la canzone “In fondo al viale”. Arte e musica hanno trovato un punto di contatto nelle copertine dei vinili, cimeli dal fascino irresistibile che in questo momento stanno vivendo una seconda giovinezza

Fonte: www.facebook.com/spazioquattroarte

Localizzazione della galleria d’arte:

Lascia un commento