Mostra d'arte in Italia 2023Mostra in SiciliaMostra in Sicilia 2023Mostra personaleMostra Sicilia AgostoMostra Sicilia SettembreSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Mostra “Gli aquiloni pensano che la terra sia attaccata al filo”, dell’artista palermitana Pupi Fuschi a cura di Mariateresa Zagone.

Spazi espositivi della Tenuta Rasocolmo di Messina, dal 11 agosto – 02 settembre 2023

Orario visite :  su prenotazione

Chiusura: nessuna

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti:

Mail: info@tenutarasocolmo.com – Sito web: www.tenutarasocolmo.com

Sede: Spazi espositivi della Tenuta Rasocolmo di Messina

Venerdì 11 agosto, alle ore 18,30, avrà luogo il vernissage della mostra “Gli aquiloni pensano che la terra sia attaccata al filo”, dell’artista palermitana Pupi Fuschi a cura di Mariateresa Zagone.
La mostra, che presenta otto opere di grande e medio formato, sarà fruibile fino al 2 settembre ed è la seconda, dopo A Q U A, del programma del Summer Fest di Tenuta Rasocolmo, sezione Arti Visive.
Il focus, esplicitato già nell’eloquente titolo, è la necessità di imparare a cogliere il maggior numero possibile di angolazioni e prospettive per ogni argomento, cosa non semplice come sembra: educazione, abitudini, senso morale, esperienze, carattere, e molti altri aspetti compresa la fatica di applicare un certo impegno, sono paraventi insospettabili frapposti fra i nostri occhi e ciò che vediamo. Le iconografie utilizzate dall’artista, non nuove ma potenti, utilizzano linee spesse e nere che definiscono le figure in maniera sincopata e con una pittura graffiata di grandissima espressività. La velocità e il carattere sommario del tratto che non sempre definisce con precisione i soggetti, rendono estremamente attrattive queste immagini.
Sono figure sospese che, in parte, si legano ad una visione post-espressionistica senza tralasciare la grande lezione classica in modo da adeguare i canoni della rappresentazione della figura umana ad una società che vive perfino il dramma esistenziale in chiave egoica ed esteriore.
La mostra è anche un invito garbato a sentirsi un po’ aquiloni ogni tanto e ad immaginare di vedere il mondo “attaccato ad un filo”… Magari si riuscirebbe a vivere più serenamente l’avventura della vita lasciando spazio alla meraviglia del cambiamento.
L’artista:
http://www.tenutarasocolmo.com/…/vernissage-pupi-fuschi…
L’ ingresso è rigorosamente gratuito ma bisogna prenotare

Fonte: comunicato stampa

L’artista: / Gli artisti partecipanti

Pupi Fuschi nasce a Palermo nel 1970 dove vive e lavora. Consegue la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti della sua città nel 1997. Ha scelto uno pseudonimo creato all’inizio della sua carriera disegnando fumetti, utilizzando il nomignolo d’infanzia e il cognome della madre.

Continua a leggere…..


Localizzazione della galleria d’arte:

Lascia un commento