Artista del giornoPittori provincia MessinaPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Natale Carta

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 10 febbraio

Natale Carta, pittore siciliano.

Messina,1800 – Montagnano (AR),1888
Natale Carta
Autoritratto in divisa ufficiale di accademico di San Luca
Olio su tela 75 x 56 cm
Collezione privata

Autoritratto in divisa ufficiale

Olio su tela 75 x 56 cm

Breve biografia dell’artista:

Natale Carta (Messina,1800 – Montagnano (AR),1888) è stato un pittore italiano. 

E’ avviato alla pittura dal padre Giuseppe, ritrattista, compie un breve apprendistato presso G. Patania, per poi finire a bottega presso G. Velasco, il maggiore esponente del neoclassicismo in Sicilia. Si trasferì poi a Roma, dove studia per diversi anni con Camuccini, formandosi secondo ideali strettamente accademici e di gusto neoclassico.

Nel 1830 espose a Napoli, dove gli vennero commissionati diversi dipinti, tra cui Il riconoscimento di Oreste e Edoardo di Savoia per il Palazzo Reale di Torino. La sua notevole abilità tecnica non fu però che raramente sostenuta dal fervore inventivo.

Stabilitosi definitivamente a Roma, nel 1839 è eletto Accademico di San Luca e poi, con F. Podesti, è attivo come freschista. L’attività di ritrattista di N. Carta era legata in specie all’entourage della corte borbonica. Grazie al sostegno di Giovanna Moncada, Principessa di Paternò, si trasferì a Roma, dove ottene nel 1848 la cattedra di pittura e nel 1888 la cattedra di disegno.

Info & curiosità

Numerosi dipinti di Natale Carta sono conservati a Napoli, Palermo e Roma.

Nella sua produzione troviamo opere di soggetto storico, religioso e apprezzati ritratti. Sue opere trovansi presso Chiesa di Santa Maria dell’Istria, Chiesa di S. Paolo fuori le mura, Palazzo di Piazza Venezia (Roma), Galleria di Capodimonte Chiesa di Sant’Antonio di Civitavecchia, Palazzo Reale (TO),Opera Pia Pastore, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Alcamo),Museo Nazionale (TP),Biblioteca Comunale (PA),Chiesa di S.Francesco di Paola, Chiesa diSanta Maria degli Angeli (NA) .

Ritratto di donna –  Olio su tela cm 62 x 50

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Lascia un commento