Ritratti urbani di Sicilia: Aragona

Comune di Aragona

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneAragona

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Aragona tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

– Carmelo Terrasi (Aragona)
– Francesca Graceffa (Aragona)
– Giovanni Terrasi (Aragona)
– Carmelisa Cusumano 

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Aragona puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Aragona è un antico borgo collinare che si trova sulle pendici orientali del monte Belvedere, situato a circa 15 chilometri da Agrigento,  nota soprattutto per la Riserva naturale integrale Macalube, che comprende una vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi. Si tratta di un centro agricolo di modeste dimensioni, fondato nel 1606 dal conte Baldassarre Naselli che gli dette il nome di Aragona in onore della madre Beatrice Aragona Branciforti. La piccola piazza Umberto I è caratterizzata dalla massiccia mole del Palazzo feudale.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Aragona:

  • Architetture religiose
  • Duomo di Nostra Signora dei Tre Re Magi
  • Chiesa del Santissimo Crocifisso
  • Chiesa della Beata Vergine Maria del Santissimo Rosario di Pompei
  • Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmelo
  • Chiesa della Beata Vergine Maria della Mercede
  • Chiesa di San Giuseppe Artigiano
  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
  • Chiesa di San Francesco d’Assisi
  • Chiesa della Madonna della Provvidenza
  • Chiesa della Madonna del Rosario Chiesa del Purgatorio
  • Architetture civili
  • Palazzo Principi Naselli, sede del Municipio e Opera Pia
  • Riserve naturali Riserva naturale integrale Macalube.

Opere pittoriche dedicate al comune di Aragona:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Aragona:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Aragona si segnalano:

Sagra del Taganu ad Aragona – Tipica festa popolare legata alla ricorrenza pasquale per il suo significato religioso e per il particolare periodo in cui si colloca, che trova nei cibi caratteristi dell’agricoltura locale i suoi simboli celebrativi.

Sagra del Cuddiruni Ragunisi ad Aragona – Manifestazione dedicata al “Cudduruni” specialità gastronomica siciliana. Degustazioni di pietanze tipiche locali e sfilata di gruppi folk per le vie del paese

Settembre – Sagra della Salsiccia ad Aragona – Festeggiamenti in onore del patrono San Vincenzo Ferreri ad Aragona, manifestazioni e funzioni religiose tra sacro e profano. Mostre, fiere e tradizionale “Sagra della Salsiccia”.

Presepe Vivente di Aragona – Presepe Vivente “Tutti insieme sotto lo stesso cielo”, un’esperienza religiosa-storico-culturale-musicale, un viaggio nel tempo e nella memoria.

Sitografia: WikipediaYoutubewww.comune.aragona.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.