Biennale College Arte 2021–2022

BIENNALE COLLEGE ARTE – BANDO INTERNAZIONALE

Fonte: www.labiennale.org

Bando completo al link www.labiennale.org/it/arte/2022/biennale-college-arte-20212022-bando

Scadenza Bando 26/07/2021

Link per la presentazione della candidatura: https://web21.labiennale.org/biennale/college-arte/

L’obiettivo della Biennale di Venezia è quello di completare ed arricchire l’Esposizione Internazionale d’Arte, la Biennale Arte 2022 con opere commissionate ad artiste/i emergenti e pienamente supportate dalla Biennale di Venezia, nonché di favorire giovani artiste/i emergenti a mostrare il proprio lavoro ad un vasto pubblico

Bando internazionale per la selezione di 12 artiste/i under 30 (che non abbiano compiuto 31 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande) per lo sviluppo del proprio progetto artistico attraverso una serie di workshop incentrati su formazione, ricerca e sperimentazione. Il workshop riguarderà l’ideazione, lo sviluppo, la produzione di progetti specifici proposti in anticipo e selezionati dalla Biennale di Venezia.

Il programma prevede la selezione e lo sviluppo di un massimo di 12 progetti artistici e, in una seconda fase, la produzione di un massimo di 4 progetti artistici che saranno presentati, fuori concorso, alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte. La selezione sarà effettuata ad insindacabile giudizio del Direttore Artistico del Settore Arte della Biennale di Venezia.

Il programma prevede lo svolgimento di workshop sullo sviluppo delle proposte, della produzione e del budget. La Biennale di Venezia raggiunge già questi obiettivi supportando giovani artiste/i emergenti nei Settori del Cinema, della Danza, Musica e Teatro e dell’Archivio Storico.

Requisiti dei partecipanti:

Il bando è riservato a giovani artiste/i emergenti under 30, provenienti da tutto il mondo, che abbiano già preso parte ad almeno una mostra collettiva e abbiano presentato almeno una mostra personale in spazi espositivi riconosciuti in ambito nazionale e/o internazionale.

La domanda d’ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online da un/un’artista o da un team composto da un massimo di 2 artisti/e.
Non è prevista una fee di partecipazione/iscrizione. È obbligatorio che il team che ha sottoposto la domanda d’ammissione, se selezionato, sia il medesimo team che partecipa ai workshop. Le proposte saranno scelte per merito e per la loro rilevanza con il tema generale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte.

Maggiori info e documentazione sul sito ufficiale della Biennale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.