Comuni sicilianiRitratti urbani di SiciliaSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Ritratti urbani di Sicilia: Ribera

Ribera, città delle arance, visto come soggetto e oggetto d’arte.

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneRibera

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Ribera tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
Giuseppe Nicola Ciliberto (Ribera)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Ribera puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Ribera è un comune siciliano situato a circa 40 chilometri da Agrigento, su una vasta pianura a 230 m sul livello del mare. Particolare è la posizione geografica della città posizionata tra due fiumi Magazzolo e Verdura che delimita i confini con i comuni di Sciacca e Caltabellotta ad ovest, mentre il fiume Platani segna i confini con il territorio del comune di Cattolica Eraclea.

I terreni sono molto fertili grazie alla presenza dei due fiumi e del clima tipico mediterraneo. Un territorio rigoglioso rivestito dalla macchia mediterranea dove si producono le rinomate Arance di Ribera che hanno ottenuto la denominazione D.O.P riconosciuta in tutto il mondo.

Oggi Ribera comprende le due frazioni di Borgo Bonsignore detto “Santu Petru”, sorto durante il ventennio fascista e di Seccagrande, che dopo gli anni ’60 si sono arricchite di ville e case, utilizzate in gran parte durante le vacanze estive; località oggi rinomate da un punto di vista turistico

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Ribera:
Architetture religiose
Chiesa Madre,
Chiesa di Maria Santissima Immacolata;
Chiesa del Rosario (XVIII secolo);
Chiesa di San Giuseppe;
Chiesa di San Giovanni Bosco (1950);
Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù
Chiesa di San Pellegrino;
Chiesa della Beata Maria Vergine della Pietà;
Chiesa di San Nicolò di Bari
Chiesa di San Domenico Savio (Seccagrande);
Chiesa di San Pietro Apostolo (Borgo Bonsignore).
Architetture civili
Casa del Duca di Bivona Il Castello di Poggiodiana Siti archeologici
Necropoli Anguilla.
Aree naturali
Riserva Naturale Foce del fiume Platani
SIC Foce del Magazzolo e Foce del Verdura
Monte Sara

Opere pittoriche dedicate al comune di Ribera:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Ribera:

Info & curiosità su Ribera:

Le origini di Ribera, si fanno risalire all’anno 1635, quando alcuni abitanti di Caltabellotta, stanchi delle immani fatiche, durante i tortuosi e impervi percorsi, che erano costretti ad affrontare, hanno deciso di costruire in sito le proprie case, scegliendo il Piano di San Nicola, l’attuale quartiere di Sant’Antonino. Una moderna cittadina, concepita con criteri urbanistici d’avanguardia per quei tempi, ha cosi cominciato a delinearsi e poi ampliato fino a costi­tuire un grosso agglomerato di case prospettanti in vie larghe e bene allineate, al quale è stato dato il nome di Ribera, che nella lingua spagnola si pronuncia “rivera” ed indica per l’appunto, una riviera, una costa, un lido ovvero un tratto di territorio lambito dalle acque.

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Ribera si segnalano:

Festa di San Giuseppe  (19 Marzo), Caratteristici gli altari sacri, con pani lavorati a mano di varie forme e diverse simbologie, tra le varie  pietanze la tipica è la “pasta ca muddica”.

La Pasqua, Riti liturgici e processione del Venerdì Santo. Domenica di Pasqua dove sacro e profano, in un connubio alquanto singolari, danno vita a “lu ncontru” .

Festeggiamenti in onore della Madonna Maria SS. delle Grazie  (8 Settembre), Più comunemente  “la fera” tradizione tramandata di generazione in generazione finalizzata, nel passato,  all’acquisto di bestiame e attrezzi di lavoro per l’agricoltura, la pastorizia e l’artigianato locale.

San Nicola  (6 Dicembre), Santo Patrono della città, uno dei santi più popolari del Cristianesimo, protagonista di molte leggende
riguardanti miracoli a favore di poveri.

PIZZA FEST: per 4 giorni gli “artigiani della pizza” si alterneranno nella preparazione di svariate specialità con ricette uniche e particolari rispettando i gusti tipici che caratterizzano la singola pizzeria. Il “PizzainFest”, dal punto di vista progettuale, ha lo scopo d’incrementare l’offerta e destagionalizzare uno dei periodi in cui i turisti scelgono questo luogo per le proprie vacanze. Proprio per questo motivo la data scelta per la programmazione dell’evento è la seconda decade di settembre e la location sarà Seccagrande, luogo ideale in cui i vacanzieri potranno trovare tutto ciò che serve per vivere al meglio la loro permanenza tra mare, sapori, intrattenimento e cultura.

Sitografia: WikipediaYuotube www.comune.ribera.ag.it/

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento