L’Artista del giorno: Alessandro D’Anna

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 21 gennaio

Alessandro D’Anna, pittore siciliano.

Palermo, 1746 – Napoli, 15 settembre 1810
Alessandro D’Anna
Anfiteatro Romano di Capua – 1790 circa
Olio su tela
Collezione Banca Popolare

Anfiteatro Romano di Capua – 1790 circa

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Alessandro D’Anna (Palermo, 1746 – Napoli, 15 settembre 1810) è stato un pittore e decoratore italiano, figlio del più noto artista Vito D’Anna.

Nato a Palermo dal matrimonio di Vito D’Anna con Luigia Sozzi, figlia di Olivio Sozzi, un pittore tra i maggiori della prima metà del XVIII secolo in Sicilia, crebbe artisticamente al fianco del padre e di Alessandro Vasta.

Dagli anni ottanta del XVIII secolo si trasferì definitivamente a Napoli, con il fratello Olivio, e vi prese in moglie una pittrice di nome Margherita (Gallo). Insieme con il fratello fece parte di un’équipe di pittori incaricati dal re Ferdinando IV di ritrarre i costumi degli abitanti di varie regioni. Il D. e Olivio disegnarono tra il 1786 e il 1789 (Perrotti, 1971) quelli della provincia di Napoli “per uso della Real Fabbrica di Capodimonte” (Napoli Nobilissima, 1895), che furono incisi a Roma nel 1791 e tirati in rosso a Napoli presso Gervasi e Milani.

Info & curiosità

È conosciuto per i suoi quadri di paesaggi e le sue vedute e per le sue gouache di costumi tradizionali napoletani. Nella sua pittura usava toni accesi e marcava accuratamente i personaggi.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: Wikipediawww.treccani.it

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.