L’Artista del giorno: Pasquale Liotta Cristaldi

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 07 marzo

Pasquale Liotta Cristaldi, pittore siciliano.

Acireale, 7 marzo 1850 – Catania, 27 maggio 1909

L’effetto dell’hashish – 1875

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Pasquale Liotta Cristaldi (Acireale, 7 marzo 1850 – Catania, 27 maggio 1909) è stato un pittore italiano.

Pasquale Liotta Cristaldi si formò a Napoli sotto Domenico Morelli. Dipinse quadri di genere storico e di paesaggio. Tra i dipinti storici, se ne trovano uno sul tema della Cospirazione degli esuli siciliani a Roma, contro Carlo V, che espose a Napoli nel 1877. A Torino espose il dipinto Artista in erba. A Milano, nel 1881, espose Studio dal vero, e a Roma, nel 1883, L’Abbandonata. Nel 1884 alla Mostra di Torino espose Vendetta; nel 1887 a Venezia, espose un Quartetto.

Dipinse quadri di genere storico e di paesaggio. Dipinse anche L’incubo di Elisabetta I con la decapitata Maria Stuarda

Realizzò le decorazioni del Circolo Artistico di Catania e di alcuni palazzi privati, oltre a ritratti di personaggi locali e una grande tela raffigurante L’Immacolata con San Francesco e le Anime Purganti presso la chiesa del SS.Sacramento di Catania .

Dalle numerose presenze espositive emerge una vasta produzione di genere (Un concerto in Galleria e Un saltimbanco, esposti a Napoli nel 1876; Lo Studio dal vero esposto a Milani nel 1881; L’abbandonata, esposto a Roma nel 1883; La Vendetta esposto alla Mostra di Torino nel 1884; Il Quartetto, esposto a Londra nel 1888), con rari temi neopompeiani (Pompejani, esposto a Torino nel 1878).

Ritornato in Sicilia nei primi anni ’90, presentò il dipinto Martiri all’Esposizione Nazionale di Palermo del 1891-1892. Si spegne a Catania il 27 maggio 1909.

Diverse sue opere si possono ammirare al Museo Civico del Castello Ursino.

Info & curiosità

Altra opera dell’artista:

Ritratto di Calcedonio Reina (1889). Collezione Museo Civico del Castello Ursino.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.