Artista del giornoPittori provincia MessinaPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Antonio di Saliba

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 23 gennaio

Antonio di Saliba, pittore siciliano.

Messina 1466 circa – Messina1535
Antonio di Saliba
Vergine con bambino -1500 circa
Olio su tavola 65×50 cm
Museo Jacquemart-André di Parigi

Vergine con bambino -1500 circa

Olio su tavola 65×50 cm

Breve biografia dell’artista:

Antonio di Saliba, o Antonello de Saliba (Messina 1466 circa – Messina1535), è stato un pittore italiano.

Nato intorno al 1466, era figlio di Giovanni Resaliba o di Saliba, intagliatore d’origini maltesi (Regno di Sicilia) nipote di Antonello da Messina. Porta lo stesso nome dell’illustre zio che fu convertito in Antonio da mercanti d’arte durante il periodo trascorso in Veneto per non generare confusione sull’attribuzione delle opere.

Fu apprendista, insieme al fratello Pietro, nella bottega del grande artista messinese, retta dal figlio Iacobello dopo la morte di Antonello. La sua formazione fu improntata, dunque, sulle opere del grande artista.

È stato ipotizzato un lungo periodo di lavoro nel Veneto, sulle orme di Antonello, e forse accompagnando il cugino Jacobello, giustificando così gli influssi belliniani presenti nelle sue opere frequentando le scuole di Giovanni Bellini e Cima da Conegliano. Probabile anche un periodo di permanenza nell’Italia centrale, vista la presenza di influssi melozziani.

Dal 1497 è nuovamente documentato a Messina dove documenti ed opere firmate ne attestano la successiva attività per un quarantennio. Nella sua produzione piuttosto discontinua, soprattutto nell’ultimo periodo per la presenza di aiuti, sono presenti alcuni polittici eseguiti con la collaborazione, per le carpenterie lignee, del padre intagliatore, probabilmente già collaboratore di Antonello da Messina.

Morì intorno al 1535 a Messina.

Info & curiosità

Altra opere dell’artista:

Ritratto di un uomo con berretto rosso e libro – 1495 circa
Museo Statale di Belle Arti Pushkin

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento