L’Artista del giorno: Salvo D’Antonio

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 24 gennaio

Salvo D’Antonio, pittore siciliano.

Messina 1461 circa – Messina 1526 circa
Salvo D’Antonio
Madonna col Bambino,
olio su tavola, 40 x 31,5 cm -1615 circa
Opera attribuita all’artista

Madonna col Bambino – 1490 circa

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Salvo D’Antonio, o Giovanni Salvo de Antonio (Messina 1461 circa – Messina 1526 circa), è stato un pittore italiano.

Nato dopo il 1461, fu figlio di Giordano, fratello di Antonello da Messina, ed anch’esso impiegato nella bottega del grande artista messinese. Tra i continuatori di Antonello, Salvo d’Antonio emerge per una cultura aggiornata e per la qualità pittorica. Personalità poco nota, di cui le notizie biografiche sono molto carenti, tanto per lungo tempo era conosciuta un’unica opera: la scomparsa Dormitio Virginis del duomo di Messina.

Si pensa abbia potuto arricchire l’influsso di Antonello con la conoscenza della pittura di Melozzo da Forlì e Berruguete e con quella dei pittori ferraresi, forse con viaggi nell’Italia centro settentrionale, fino a Venezia.

L’attività autonoma è documentata dal 1493, quando ricevette la commissione per un Sant’Antonio a Tortorici.

Il suo stile rimase superato dalle novità portate a Messina dai pittori manieristi Cesare da Sesto. Morì tra il 1522 ed il 1526

Info & curiosità

La sua attività si svolse a Messina e dintorni. La sua produzione è di qualità molto discontinua alternando opere di modesta fattura di bottega con altre di gran valore. L’elenco delle opere attribuite si è arricchito a seguito di studi negli scorsi decenni che ne hanno messo in luce il ruolo di primo piano nell’ambiente artistico messinese tra i due secoli.

Salvo d’Antonio
Madonna col bambino, tra i santi Giovanni Evangelista e Pietro
Museo regionale di Messina

Pubblicazioni dedicate all’artista:

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.