A Cefalù la mostra “IMMENSAMENTE MARE” degli artisti Margherita Amabile, Gaetano Barbarotto e Caterina Rao
Sale espositive di Spazio Eventi Bastione di Cefalù (PA), dal 6 al 20 luglio 2025

Orario visite : dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23,30 tutti i giorni
Chiusura: nessuna
Tempo stimato della visita: 60 minuti
Ingresso: gratuito
Info e contatti: GABAARTE
Sito web: www.gaetanobarbarottoarte.it
Sede: Sale espositive di di Spazio Eventi Bastione di Cefalù (PA)
MARGHERITA AMABILE, GAETANO BARBAROTTO E CATERINA RAO PRESENTANO “IMMENSAMENTEMARE”: TRE ARTISTI PER UN VIAGGIO NEL MARE
Il Sindaco di Cefalù, Prof. Daniele Tumminello, insieme alla curatrice della mostra, Prof.ssa Rosalba Gallà, inaugurano la mostra “TRIPERSONALE“ degli artisti Margherita Amabile, Gaetano Barbarotto e Caterina Rao “IMMENSAMENTE MARE”,che sarà inaugurata il 6 luglio 2025, ore 18.30, presso Spazio Eventi Bastione, gestito e curato da Alessandra Compagno, Piazza Francesco Crispi, 13/14 di Cefalù e che sarà visitabile dal 6 al 20 Luglio 2025 tutti i giorni dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.30.
“Immensamente mare” nasce dall’incontro giocoso di tre artisti, Margherita Amabile, Gaetano Barbarotto e Caterina Rao , che hanno deciso di regalare a Cefalù, tra le manifestazioni di Spazio Eventi Bastione 2025, una “tripersonale” dedicata al mare, in cui gli stili e le personalità di ciascuno si fondono in un’atmosfera unica in cui immergersi per godere della bellezza delle profondità marine e delle forme dell’arte.
Si tratta di una mostra che dona agli osservatori quel senso di pace, di leggerezza e di spensieratezza che solo i silenzi e i colori del mare sanno trasferire all’animo umano: un ritorno all’ancestrale elemento liquido che conduce alla scoperta di se stessi.
Così, nelle opere di Margherita Amabile, tra la bellezza cromatica e slanciata dei coralli (esseri viventi unici e molteplici), la trasparenza filiforme delle eleganti meduse e la corposità dei pesci, ci si imbatte in un dipinto in cui i tentacoli spiraliformi di un polpo si contrappongono alla sua testa dipinta come una sfera-mondo, espressione di cambiamento ed eternità da una parte e perfezione e unità dall’altra, con una simbologia che evoca la dimensione vitale.
E se tutti e tre gli artisti creano esperienze paniche in cui tuffarsi, nelle opere di Gaetano Barbarotto si è sopraffatti dal movimento dei banchi di pesci che si spostano armonicamente insieme, argentei, gialli, azzurri, rossi e verdi: pesci sottili come lampi guizzanti, pesci più corposi e plastici che vorremmo toccare e con cui vorremmo giocare, perché con le loro forme tondeggianti e i colori accesi ci conducono ai momenti ludici della nostra infanzia.
Il mare come contrasto è presente nei dipinti di Caterina Rao, dove si incontrano l’amore per il dettaglio e la mancanza di contorni, cromatismi decisi e soavi evanescenze, presenze forti e delicate assenze. La mancanza e la sottrazione di colore sono determinanti, come se l’immagine che si afferma nell’opera avesse la necessità di una privazione. Sembra evocare una condizione esistenziale, in cui il perfetto si afferma solo in una situazione di vago e indeterminato.
Il mare, infatti, con la sua energia inesauribile e la sua mutevole bellezza, con i suoi segreti e le sue rivelazioni, per i tre artisti è fondamentalmente vita, anch’essa mutevole e spesso inafferrabile.
In un dialogo tra forme e simboli, la mostra invita a lasciarsi trasportare dalla corrente dell’arte, esplorando un mare che è al contempo allegro e profondo, leggero e ricco di significati: un viaggio sensoriale ed evocativo, dove ogni opera è la tappa di un percorso personale che ogni visitatore potrà compiere, navigando tra i dipinti alla ricerca del proprio mare interiore.
Rosalba Gallà
Fonte: Comunicato stampa
Gli artisti partecipanti

Margherita Amabile, nata a Castellamare del Golfo nel 1961, studia presso l’Istituto d’Arte di Cefalù e l’Accademia Di Belle Arti di Palermo. Affianca, alla sua attività, la professione di docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico M. D’Aleo di Monreale. ……………….. continua a leggere
Gaetano Barbarotto in arte GABA, nasce a Palermo nel 1957 e sin da piccolo manifesta passione per l’arte del disegno e della pittura, intraprendendone poi lo studio fino al Diploma presso le Belle Arti di Palermo, conseguito nel 1978………………… continua a leggere
Caterina Rao , nata a Palermo, vive ed opera nella stessa città. Dopo aver conseguito il Diploma di maturità d’arte applicata presso l’Istituto Statale d’Arte, si laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 1991……………….. continua a leggere
Localizzazione della galleria d’arte: