Mostra d'arte in Italia 2023Mostra in SiciliaMostra in Sicilia 2023Mostra Sicilia AgostoMostra Sicilia DicembreMostra Sicilia LuglioMostra Sicilia NovembreMostra Sicilia OttobreMostra Sicilia Settembre

Leonardo Da Vinci alla Valle dei Templi di Agrigento con la mostra “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce”

Spazi espositivi di Villa Aurea – Parco Valle dei Templi di Agrigento, dal 31 luglio al 31 dicembre 2023

Orario visite :  dalle 09.00 – 19.00 tutti i giorni (previste aperture serali nel periodo estivo)

Chiusura: nessuna

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: a pagamento con ingresso al Parco

Info e contatti: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

Tel: 0922 621657 – Mail: parcodeitempli@regione.sicilia.it – Sito web:

www.parcovalledeitempli.it

Sede: Spazi espositivi di Villa Aurea – Parco Valle dei Templi di Agrigento

Leonardo Da Vinci alla Valle dei Templi con la Mostra “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce” che sarà in mostra al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi dal 31 luglio al 31 dicembre 2023. All’interno del percorso espositivo sarà possibile ammirare per la prima volta in Sicilia, la famosissima “Vergine Cheramy”, una delle tre versioni de “La Vergine delle rocce”, di Leonardo da Vinci. L’opera proviene da una collezione privata ed è stata concessa per l’occasione; le altre due versioni sono esposte in modo permanente nel Musée du Louvre di Parigi e alla National Gallery di Londra. Oltre alla celebre opera pittorica del grande genio rinascimentale, saranno esposti dieci importanti dipinti degli allievi della “Bottega leonardesca”, che consentiranno di riscoprire l’ambiente e i linguaggi espressivi di Leonardo, le influenze dall’ultimo quarto del ‘400 fino la prima metà del ‘500.
Opening 31 luglio preview solo per la stampa alle 19,30 e l’apertura al pubblico da Giorno 1 Agosto anche in notturna durante il periodo estivo fino alle ore 24.00
All’interno del percorso espositivo sarà possibile ammirare per la prima volta in Sicilia, la famosissima “Vergine Cheramy”, una delle tre versioni de “La Vergine delle rocce”, di Leonardo da Vinci.
La mostra, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli, è allestita nella Villa Aurea, nel Parco archeologico della Valle dei Templi, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e iscritto al World heritage list dell’Unesco. L’esposizione, che il 31 luglio prevede una, sarà l’evento inaugurale del programma di avvicinamento ad “Agrigento Capitale italiana della cultura 2025”.
La mostra, prodotta da Mediatica, Ellison e Samar, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco della Valle dei Templi di Agrigento.

Fonte: www.parcovalledeitempli.it

Multimedia dedicati all’artista

Localizzazione della galleria d’arte:

Lascia un commento