Ritratti urbani di Sicilia: Isola delle Femmine

Comune di Isola delle Femmine

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneIsoladelleFemmine

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Isola delle Femmine tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
Giovanni Messina (Palermo)

Filippo Lo Iacono (Palermo)

Lauro Caselli (Palermo)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Isola delle Femmine puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Isola delle Femmine è un antico borgo marinaro, situato a circa 30 chilometri da Palermo. è posto alle pendici di pizzo Mollica e montagna Raffo Rosso e comprende l’omonimo isolotto, detto anche Isola di Fuori. Il territorio è regolare e pianeggiante e le coste sono basse e la maggior parte rocciose.

Attualmente l’isola è una riserva naturale orientata gestita dalla LIPU.

Isola delle Femmine e le sue splendide spiagge sono divenute una delle mete più gettonate di tutta la Sicilia.

Sulla porzione di litorale non distante da Palermo sorgono numerosi stabilimenti balneari, dove poter usufruire dei più svariati servizi. Ma ciò non toglie nulla alla bellezza del paesaggio, alle dorate spiagge e alle acque turchesi.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Isola delle Femmine:

Architetture religiose

Chiesa Parrocchiale di Maria SS. delle Grazie
Architetture civili

Monumento all’Emigrante
Aree naturalistiche

Riserva naturale orientata Isola delle Femmine

Area naturale marina protetta Capo Gallo – Isola delle Femmine
Architetture militari

Torre di “dentro”

Torre di “fuori
Siti archeologici


Opere pittoriche dedicate al comune di Isola delle Femmine:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Isola delle Femmin :

Info & curiosità:

Si narra che il bellissimo isolotto denominato “Isola delle Femmine” fosse stato un tempo una prigione occupata solo ed esclusivamente da donne. Tredici fanciulle turche, essendosi macchiate di gravi colpe, furono dai loro congiunti imbarcate su una nave priva di nocchiero e lasciate alla deriva.

Sia la torre sulla terraferma, detta Torre di “dentro”, sia quella sull’isolotto, detta Torre di “fuori”, facevano parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia. Quella sulla terraferma è sicuramente la più antica, di forma circolare; la tipologia del manufatto la fa risalire a quelle coeve di Capo Mongerbino e di Capo Rama, probabilmente costruite nel ‘400 al tempo del re Aragonese Martino il giovane. Quella sull’isolotto è invece di tipologia riconducibile all’architetto fiorentino Camillo Camilliani, molto più noto per essere stato l’artefice della Fontana Pretoria a Palermo.

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Isola delle Femmine si segnalano:

La Festa di Santa Maria delle Grazie si svolge ogni anno il 2 Luglio

Sitografia: WikipediaYoutube www.comune.isoladellefemmine.pa.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.