Artisti contemporaneiPittori provincia PalermoPittori sicilianiSicilia nella pitturaTutti gli articoli

Artista Rosario Scrivano

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficale

Rosario Scrivano, artista contemporaneo siciliano

alimena, 1959

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Rosario Scrivano (Alimena, 4 Agosto 1959) è un artista contemporaneo siciliano.

All’ età di 8 anni lascia il paese d’ origine con la madre, il fratello e due sorelle per trasferirsi a Piacenza e attendere il ritorno del padre emigrato in Germania da otto anni per lavoro.

La sua infanzia è comune : incomprensioni famigliari, amicizie affiatate, scuola appena sufficiente e un forte e spiccato estro nel disegno; doti che i maestri ed i professori di  Rosario Scrivano notano, consigliando ai genitori di farlo proseguire nel liceo artistico.

Rosario Scrivano  non segue questa strada e sceglie di rimanere nel mondo dei colori verniciando automobili e in seguito tinteggiando appartamenti e case.

Pur rimanendo autodidatta nel campo dell’ arte, inizia a dipingere le prime tele ad olio nel 1982 spinto dall’ ingiustizia nel non trovare la ragione per la scomparsa di due persone a lui molto care ( il migliore amico – 14 Febbraio 1979 e la donna che voleva sposare – 27 Dicembre 1981 )…..un’ equilibrio alla solitudine e inconsapevole terapia.

Nel 1984 Scrivano decide di cambiare lavoro e apre una ditta in proprio di restauri in edilizia, ma non abbandona la sua pittura pur dedicandogli poco tempo, ed in 10 anni realizza 40 opere ad olio per la prima mostra personale ( Rivergaro – Casa del Popolo – Settembre 1994 ).

Ispirato dal fascino del grande maestro Salvador Dalì, nell’ Aprile del 1996  Rosario Scrivano  apre un locale, denominato appunto “ Dalì “, predisposto per mostre di pittura e scultura e per concerti di musica dal vivo.

Allestisce la sua seconda mostra personale “ Espressioni ed Informale “ che rimane in permanenza per un’ anno ottenendo un gran successo dalla critica e dal pubblico.

Nel 1987  Rosario Scrivano  acquista un rustico fatiscente del 1700 ( La Spadarina ), lavorandoci sodo per 15.000 ore, lo trasforma con l’ estro dell’ artista e realizza il sogno della sua vita….infatti dopo 15 anni ( 15 Dicembre 2002 ), inaugura l’ apertura della galleria d’arte “ La Spadarina “ con la sua terza mostra personale.

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Dal 2002, anche direttore artistico, ha organizzato 230 mostre di artisti provenienti da diverse città italiane e dall’estero, inoltre dal 2005, insieme a una commissione di esperti critici d’arte organizza ogni anno un Concorso Internazionale coinvolgendo centinaia di artisti provenienti da tutta Europa.

Nel 2012 con altri 5 artisti affermati forma il gruppo dei 6 denominato “ EOYKOS “ e nel 2013 parte il tour di esposizioni per tutt’ Italia e all’estero.

Esposizioni

Ha allestito mostre personali in molte città italiane ed estere: Torino, Parma, Piacenza, Cremona, Ferrara, Crema, Savona, Hong Kong, Padova, Reggio Emilia, Marina di Carrara, Forte dei Marmi, Martano, Lecce, New York, Palermo, Terni, Noto – SR, Milano, Arona – NO, Parigi, Palazzolo Acreide – SR e in Alta Savoia – Francia.

Info & curiosità:

Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Multimedia sull’artista:

In aggiornamento

Sitografia: www.rosarioscrivano.it/

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento