Palermo: Palazzo Jung

Il Palazzo Jung è uno storico palazzo di Palermo che si affaccia sulla via Lincoln, quasi di fronte all’Orto Botanico. Oggi il palazzo nobiliare ospita mostre temporanee ed eventi.

Orario visite :  08.00 – 19.00 da lunedì al sabato

Chiusura: domenica

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Palazzo Jung – via Lincoln, 73 90100 Palermo

Tel:  091 662 8145 – Mail: urp@cittametropolitana.pa.itSito web: www.cittametropolitana.pa.it 

SI CONSIGLIA DI VERIFICARE LA CORRISPONDENZA DEGLI ORARI DI APERTURA CONTATTANDO DIRETTAMENTE LA STRUTTURA.

Costruito nella prima metà dell’800 in via Lincoln dai baroni di Verbumcaudo; nel 1921 divenne residenza della famiglia Jung, tre fratelli ebrei giunti da Milano agli inizi del diciannovesimo secolo, per impiantare in città una grande impresa di esportazione di frutta secca, essenze, agrumi e sommacco.

Acquisito dalla Provincia di Palermo , nel 1959, la quale predispose un piano di lavori di restauro, che hanno interessato una superficie totale di circa 6mila metri quadri, suddivisi tra piano terra, primo e secondo piano, più una serie di ammezzati e naturalmente il bellissimo giardino.

La struttura ha forti richiami neoclassici, come molti edifici contemporanei della città di Palermo , che si notano soprattutto sul frontone d’ingresso con colonne sottili e nello stile dei balconi. Al di là del prospetto a tre ordini, con un portale con balcone decorato da colonne in pietra, si apre la corte da cui si domina il suggestivo giardino, anche questo restituito dalla Provincia alla fruizione del pubblico.

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.