Ritratti urbani di Sicilia: Sciacca

Comune di Sciacca, la “Città delle terme

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneSciacca

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Sciacca tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Sciacca puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Sciacca è un antico borgo marinaro, situato a circa 50 chilometri da Agrigento, si affaccia a forma di anfiteatro sul Mar Mediterraneo lungo una linea continua di costa che si estende per circa 33 km. Nella sua posizione si pone, poi, di fronte all’isola di Pantelleria e Tunisi, compresa tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento e delimitata ad ovest dal fiume Carboj e ad est dal fiume Verdura.

Città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese, è il comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo. È nota fra l’altro per il suo storico carnevale e per la sua ceramica.

Famose sono le sue splendide spiagge, a partire dalla contrada Stazzone alla Strada Provinciale SP79 Sciacca-Menfi, da est verso ovest il primo lido che s’incontra è quello dello Stazzone (Lido Esperanto), un mare pieno di scogli e un’acqua limpida. Poi i lidi del Lido Salus, della Tonnara e della Foggia presentano fondali prevalentemente sabbiosi. Si susseguono le località di RenellaSan Marco e Maragani, cui s’alternano insenature ora rocciose ora sabbiose, ma che vengono considerate dai sub e dai bagnanti veri paradisi. Tra le contrade Raganella e Bertolino (verso lo sbocco per Menfi) abbiamo la spiaggia di Bertolino, famosa per la sua natura rocciosa e per la sua pineta.

Invece dal lato orientale del paese, presso la SS115 per Ribera, a partire da ovest verso est si trovano la spiaggia prevalentemente rocciosa della Fornace, la spiaggia di Sovareto con sabbia finissima, quella di San Giorgio, San Giovanni RotondoTimpi Russi, Lumia e Macauda.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Sciacca:

Chiesa di Maria SS. del Soccorso o Duomo (chiamata anche Chiesa madre o Matrice)
Cappella di San Giorgio dei Genovesi a Sciacca
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Chiesa del Collegio
Chiesa di San Domenico
Chiesa del Carmine
Chiesa di Santa Margherita
Chiesa dello Spasimo
Chiesa di San Michele
Chiesa di Santa Maria dell’Itria
Chiesa di San Nicolò La Latina
Chiesa di Santa Maria delle Giummare
Chiesa di Sant’Agostino
Chiesa di San Francesco
Chiesa San Giuseppe Chiesa San Vito
Chiesa San Francesco di Paola ed il suo convento
Chiesa Santa Caterina
Chiesa Santa Maria del Giglio
Chiesa Purgatorio
Chiesa San Pietro
Chiesa San Leonardo
Chiesa Santa Maria di Loreto
Chiesa Olivella
Chiesa Madonnuzza
Chiesa Santa Maria della Raccomandata
Chiesa San Lorenzo 
Palazzo Bertolino-Tommasi
Grand Hotel San Calogero
Casa Museo Scaglione
Palazzo Manno
Castello Nuovo (o dei conti Luna)
Castello Vecchio (o dei Perollo)
Castello Incantato
Antiquarium Monte Kronio

Opere pittoriche dedicate al comune di Sciacca:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di …………………….:

Info & curiosità:

Sul Monte Kronio si trovano le stufe naturali, un antiquarium che conserva le testimonianze rinvenute all’interno delle grotte di San Calogero risalenti al neolitico, la basilica e il Santuario di San Calogero del XVIII secolo con una ricca decorazione barocca, la statua di San Calogero, opera di Antonello Gagini del 1535 e consegnata dal figlio Giacomo Gagini nel 1538.

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Sciacca si segnalano:

Il Carnevale di Sciacca, una manifestazione carnevalesca considerata tra le più popolari d’Italia. Attualmente il Carnevale inizia il giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa.

Festa della Madonna del Soccorso – Tradizionale rito della “Fumata”, una nube di incenso si propaga nell’aria rievocando il miracolo della liberazione dalla peste nel 1626.

Festa dell’Ascensione a Sciacca, meglio conosciuta come “L a Sceusa”. Corteo di animali bardati a festa con fiori e fiocchi colorati, cavalli, pecore, capra girgentana e carretti siciliani.

Festa di San Pietro a Sciacca – Tradizionale “Sagra del Mare”, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pietro a Sciacca. Tre giorni di manifestazioni religiose, culturali, musicali e iniziative legate alla gastronomia locale.

Festa di San Calogero, celebrata annualmente nel martedì di Pentecoste per ricordare il miracolo del 1578, l’avvenuta liberazione dal terremoto.

Sitografia: WikipediaYuotubewww.comune.sciacca.ag.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.