Ritratti urbani di Sicilia: Racalmuto

Comune di Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia.

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneRacalmuto

Tutti amiamo il luogo in cui siamo nati, e siamo portati ad esaltarlo. Ma Racalmuto è davvero un paese Straordinario.

Leonardo Sciascia

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Racalmuto tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Racalmuto puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Racalmuto è un antico borgo  situato a circa 25 chilometri da Agrigento, nei pressi di un altopiano interno, sviluppatosi attorno al Castello dei Chiaramonte nel periodo della conquista normanna. La costruzione della fortezza risale al tempo dei normanni. Successivamente Federico d’Aragona (1272-1337) trasferì la proprietà del castello e del feudo circostante a Federico II Chiaramonte. I nuovi signori di Racalmuto rifondarono, all’inizio del Trecento, la modesta dimora, rendendola imponente.  A partire dal XVI secolo la città ebbe un nuovo assetto urbano grazie all’insediamento dei conventi dei Carmelitani, dei Francescani, dei Minori osservanti e degli Agostiniani. 

Ha dato i natali, tra gli altri, al medico Marco Antonio Alaimo, all’eretico Fra Diego La Matina, al pittore Pietro D’Asaro, a Eugenio Napoleone Messana, ai tenori lirici Luigi Infantino e Salvatore Puma, al papa nero Gesuita Francesco Di Paola Nalbone, al giornalista Aldo Scimè, nonché al grande scrittore Leonardo Sciascia che ne diede una rappresentazione letteraria nella Regalpetra della sua opera d’esordio.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Racalmuto:

Architetture religiose
Chiesa di Santa Maria di Gesù o di Santa Margherita vergine (FEC)
Chiesa di San Francesco (FEC)
Chiesa di San Giuseppe
Chiesa di San Nicolò
Santuario di Maria SS. del Monte
Chiesa della Madonna dell’Itria
Chiesa Madre – Maria SS. Annunziata
Chiesa di Sant’Anna
Chiesa della Madonna della Rocca
Chiesa della Madonna del Carmelo
Chiesa di San Giuliano
Chiesa di San Pasquale
Chiesa di San Michele Arcangelo e Collegio di Maria
Chiesa della Madonna del Serrone (rurale)
Architetture civili
Teatro Regina Margherita

Opere pittoriche dedicate al comune di Racalmuto:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Racalmuto:

Info & curiosità su Racalmuto:

Ha dato i natali, tra gli altri, al medico Marco Antonio Alaimo, all’eretico Fra Diego La Matina, al pittore Pietro D’Asaro, a Eugenio Napoleone Messana, ai tenori lirici Luigi Infantino e Salvatore Puma, al papa nero Gesuita Francesco Di Paola Nalbone, al giornalista Aldo Scimè, nonché al grande scrittore Leonardo Sciascia che ne diede una rappresentazione letteraria nella Regalpetra della sua opera d’esordio.

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Acireale si segnalano:

Sitografia: WikipediaYuotubewww.comune.racalmuto.ag.it/

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *