Artista del giornoPittori provincia PalermoPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Giacomo Santoro detto Jacopo Siculo

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 26 gennaio

Giacomo Santoro detto Jacopo Siculo, pittore siciliano.

Giuliana, 1490 – Rieti, 1544
Giacomo Santoro detto Jacopo Siculo
Battesimo di Gesù
Olio su tavola
Chiesa di San Giovanni Battista – Casperia (Rieti)

Battesimo di Gesù

Olio su tavola

Breve biografia dell’artista:

Giacomo Santoro, meglio conosciuto come Jacopo Siculo o Jacopo Siciliano (Giuliana, 1490 – Rieti, 1544), è stato un pittore italiano

Nasce a Giuliana (PA) intorno al 1490, comincia a dipingere in Sicilia in particolare sembra abbia studiato a Palermo ed a Sciacca (AG).

In giovane età si trasferisce a Roma, assumendo lo pseudonimo di Jacobus Siculus, dove lavora presso alcune chiese della capitale eseguendo degli affreschi. Nel 1524 firma la pala d’altare del Battesimo di Gesù per la chiesa di San Giovanni Battista ad Aspra (RI). Dopo un breve periodo di tempo si trasferisce a Spoleto (PG) dove il suo nome diventa abbastanza famoso ed ottiene parecchie commesse in giro per l’Italia. A Spoleto decora nel duomo la Cappella dell’Assunta (o di Francesco Eroli) e a Norcia (PG) i Frati Minori Osservanti del convento dell’Annunziata gli commissionano nel 1541 la pala d’altare dell’Incoronazione della Vergine e Santi. Un suo pregevole dipinto, l’Assunta, arreda la parete di fondo dell’altare maggiore della chiesa di San Pietro in Leonessa (RI).

A Vallo di Nera (PG) nel 1536 ha dipinto il catino dell’abside della chiesa di San Giovanni Battista con una Dormitio Virginis che richiama la Legenda aurea di Jacopo da Varagine e la punizione degli Ebrei. Sulla parte alta l’Annunciazione e il Battesimo di Cristo a sinistra San Sebastiano e San Rocco in dimensioni naturali.

Altra importante opera è la pala di San Mamiliano a Ferentillo (TR) del 1537.

Info & curiosità

Altra opera attribuita all’artista:

Giacomo Santoro detto Jacopo Siculo (attr.)
Madonna Greca, Alcamo, chiesa di Santa Maria di Gesù

Pubblicazioni sull’artista:

Fonte: www1.unipa.it

Sitografia: Wikipediawww1.unipa.it

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento