L’Artista del giorno: Saverio Terruso

🎨L’Artista siciliano …… del giorno 11 gennaio

Saverio Terruso, pittore siciliano.

Monreale, 11 gennaio 1939 – Milano, 3 marzo 2003
Saverio Terruso
Natura Viva
Olio su masonite 25*30
Collezione privata

Natura Viva

olio su masonite – 20×30 cm

Breve biografia dell’artista:

Saverio Terruso (Monreale, 11 gennaio 1939 – Milano, 3 marzo 2003) è stato un pittore italiano

Frequenta la Scuola d’Arte di Palermo e si trasferisce a Milano, seguendo i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove consegue il diploma. Nel 1963, con una serie di mostre personali e collettive in tutta Italia, inizia la sua crescita artistica, che lo vede lavorare con artisti quali Guttuso, Sassu, Fiume. Ha insegnato pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo ed all’Accademia di Carrara. Dal 1979 diventa titolare di cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

A Partire dal 1985 allestisce una serie di mostre nelle principali città brasiliane, Rio de Janeiro, Brasilia, San Paolo, Porto Alegre con grande successo. Nello stesso periodo la pittura di Terruso viene apprezzata anche negli Stati Uniti, dove espone nel 1991 a New York ed in Florida, nel 1992 a Santa Monica in California.

Una grande mostra itinerante viene organizzata nel 1994, in varie città del Messico. Nel 2000 viene inaugurata un’importante mostra alla Trigram Gallery di Hong Kong, unico artista occidentale, venendo invitato anche a tenere una conferenza.

Terruso muore il 3 marzo 2003.

Info & curiosità

Notevole la produzione artistica, le sue opere si trovano nelle più prestigiose collezioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali. Ha esposto alla XV Biennale di Venezia (1976)

Dopo circa vent’anni di opere dedicate alla sua Monreale ed una sequela di opere dedicate alle processioni con il Cristo di Monreale, dal 1980 le sue opere sono incentrate su aspetti folclorici come le corride spagnole, le scene di Carnevale a Rio, i mercati sudamericani di ortaggi e del pesce, ed anche da alberi nel vento, uccelli esotici, nudi che si sposano ai paesaggi.

Sitografia: Wikipediawww.saverioterruso.com

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.