Artista del giornoPittori provincia MessinaPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Antonio Filocamo

🎨L’Artista siciliano …… del giorno 10 gennaio

Antonio Filocamo, pittore siciliano.

Messina, 1669 – Messina, 1743
Antonio Filocamo
Il sacrificio di Isacco – 1712
Olio su tela
Pinacoteca Zelantea, Acireale

Il sacrificio di Isacco – 1712

olio su tela – 99×123 cm

Breve biografia dell’artista:

Antonio Filocamo (Messina, 1669 – Messina, 1743) è stato un pittore italiano.

Operò a Messina in una bottega insieme ai fratelli Paolo e Gaetano dove avviò una accademia d’arte. La sua pittura fu caratterizzata spesso dalla drammaticità delle figure rappresentate e da una certa influenza data dalla attività di affrescatore; occupa un posto di rilievo nel panorama pittorico messinese della prima metà del sec. XVIII

Pietro Paolo Vasta, noto artista nella ricostruzione dei primi decenni del Settecento del Val di Noto, fu il più noto apprendista della bottega dei Filocamo.

Alcune delle loro opere sono oggi visibili ad Acireale, sia nella cattedrale (Assunzione della Vergine nell’abside e affreschi nella cappella di Santa Venera) che nella Pinacoteca Zelantea ed a Palermo nella chiesa di Santa Caterina e nella cattedrale.

Contagiato dalla peste, morì tragicamente insieme ai fratelli durante l’epidemia del 1743.

Info & curiosità

Gran parte della produzione pittorica dei Filocamo che fu realizzata per la decorazione di monumenti a Messina è andata perduta a causa delle distruzioni dei terremoti del 1783 e del 1908.

Sitografia: Wikipedia

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento