Gallerie d'arte in SiciliaMusei e gallerie provincia di MessinaTutti gli articoli

Galleria Zancle Art Project

Venerdì 13 ottobre 2023 alle 18, in via Legnano 32 a Messina, si terrà l’inaugurazione della Galleria d’Arte Zancle Art Project

Orario apertura :  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il Sabato dalle 9,00 alle 13,00.

Chiusura: domenica

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Galleria Zancle Art Project

Mail: …………………………………… Sito web: Pagina facebook

SI CONSIGLIA DI VERIFICARE LA CORRISPONDENZA DEGLI ORARI DI APERTURA CONTATTANDO DIRETTAMENTE LA STRUTTURA.

Galleria d’Arte Zancle Art Project di Ivan Piccione e del direttore artistico Giovanni Cardillo. Il progetto punta a essere un riferimento culturale sul territorio attraverso l’organizzazione di mostre personali e collettive capaci di coinvolgere gli artisti messinesi più in voga del momento.

Zancle Art Project nasce con l’obiettivo di essere un luogo di confronto e di crescita in cui poter arricchire la cerchia sociale e lavorativa, specie per i giovani artisti emergenti.

L’obiettivo è quello di inserire lo spazio espositivo peloritano nel circuito nazionale dell’arte contemporanea e della street art e renderlo un luogo di confronto, di crescita e di conoscenza reciproca per gli artisti messinesi, soprattutto emergenti e giovani.

Info & curiosità. Leggiamo dal profilo ufficiale…………………………..

C’è una cosa del progetto #zancleartproject che va esplicitata, ed è la seguente:
La scelta della sede della galleria non è per nulla casuale. Non è casuale perché, nelle radici delle pulsioni che portano alla nascita della Zancle Art Project, c’è anche la necessità di affermazione di una realtà che, toccando ormai tantissime persone nel territorio, necessita di essere affermata: esiste una #Messina culturalmente #vivace e che vuole trovare #spazio, #voce e #confronto. È una generazione “giovane” che, nel 2023, avendo viaggiato, vissuto e visto, non riesce più a digerire le ristrettezze e la non esaustiva offerta di occasioni di confronto intellettuale in Città. Le Case Cicala, note a tutti i messinesi, sono un simbolo di un passato che è stato brutalmente cancellato più di 100 anni fa. (Il link sotto racconta per chi non conoscesse). Però, negli anni 50-60-70 del secolo scorso, quel vicolo ha visto fiorire botteghe di artigiani ed artisti, come erano sempre esistite, e che oggi non ci sono più. Sono state sostituite da saracinesche chiuse. Pertanto, lungi dall’essere un discorso nostalgico o melanconico o pietistico, lo #statement che si vuole affermare è che l’apertura della sede in quella posizione vuole lanciare un messaggio di #rinascita e di #slancio #culturale per Messina, in un luogo simbolo. Un luogo in cui ritrovarsi.
“Le Case Cicala rappresentano un frammento dell’antico tessuto cittadino distrutto dal sisma del 1908. Quindi le Case Cicala, nonostante la semplicità e la modestia di un edificio che nasce come contesto popolare, mantiene un grande fascino perché rievoca aspetti di una Messina di metà Ottocento che non esiste più.”

Prossime mostre in programma:

“LE CASE DEGLI ALTRI”; minicollettiva in cui gli artisti Daniele Cestari, Marta Mezynska e Tina Sgrò dal 13 ottobre al 18 novembre 2023

Localizzazione della galleria d’arte:

Lascia un commento