Fabriano Festival del disegno 2022: Palermo dal mare

BCsicilia all’interno del Fabriano festival del disegno presenta:
Palermo dal Mare
Diario di bordo / Laboratorio galleggiante di immagini e parole
Valeria Di Chiara e Catia Sardella

Sail and Paint
Esci in barca con noi naviga, osserva e disegna Cefalù e Palermo dal mare. Osservazione della costa e realizzazione di sketch e diari di viaggio.

La presentazione del progetto avverrà il 20 settembre alle 17:30.

L’idea nasce da una visione artistica di nuovi luoghi: descrivere le città costiere dell’isola dal mare, così come le videro gli antichi Fenici e i Greci e come appaiono oggi agli occhi di coloro che arrivano dal mare.
Il progetto giunto con successo alla sua quinta edizione grazie al Fabriano Festival del disegno, propone quest’anno la rappresentazione della deliziosa città di Cefalù e del suo golfo. L’obiettivo nel tempo è di circumnavigare la Sicilia in senso fisico, metaforico e artistico partendo sempre da Palermo punto cardine dell’esperienza e mantenendo la stessa configurazione delle precedenti edizioni. Suddiviso in due weekend di due giorni ciascuno, il primo a Cefalù e il secondo a Palermo, prevede la narrazione con immagini e parole ed in modo assolutamente personale del rapporto della città con il suo mare. Si articolerà in quattro fasi: la prima propedeutica di presentazione del progetto, due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca e la successiva esposizione finale.
Le uscite giornaliere sulle imbarcazioni sono della durata massima di 4 ore, a partire dalle 14:00 del sabato e dalle 9:00 della domenica, tempo necessario e sufficiente per rappresentare la costa con luce di provenienza diversa ed illustrare serenamente il golfo, le città, le montagne, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra.
Nel caso le condizioni del mare non fossero favorevoli si opterà per un luogo a terra che abbia una visione panoramica dei luoghi che corrisponda ai criteri del progetto.

Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare la città dal mare con strumentazione fotografica o narrarla con un testo letterario e/o poetico.
Anche in questo caso ognuno dei partecipanti sceglierà una immagine o un testo da proporre all’esposizione dello stesso formato degli elaborati grafici 20×30.

PROGRAMMA DEI LABORATORI

Primo weekend: banchina del Vela Club di Cefalù – via Roma, 20 (Porto di Presidiana)
Uscita giornaliera in barca a vela: sabato 1° ottobre (14:00-18:00)
Uscita giornaliera in barca a vela: domenica 2 Ottobre (9:00-13:00)

Secondo weekend: banchine Circolo dei Canottieri / La Cala-90133 Palermo
Uscita giornaliera in barca a vela: sabato 8 Ottobre (14:00-18:00)
Uscita giornaliera in barca a vela: domenica 9 Ottobre (9:00-13:00)

P.S. Per coloro che verranno da fuori Palermo, saranno previste delle convenzioni per il soggiorno e la ristorazione.
Per prenotare chiamare il: 3351277098 Catia Sardella oppure 3398792830 Valeria Di Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.