“The Golden Calf”, la mostra dell’artista Ryan Mendoza al Palazzo Reale di Palermo

Spazi espositivi del Palazzo Reale di Palermo dal 31 luglio – 26 settembre 2022

La mostra è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali. 

Orario visite :  venerdì, sabato e lunedì: 8.30-17.30 – domenica e festivi: 8.30-13.30

Chiusura: martedì, mercoledì e giovedì

Tempo stimato della visita: 90 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti: spazi espositivi del Palazzo Reale Di Palermo

Tel: non disponibile – Mail: non disponibile – Sito web: non disponibile

Sede: Piazza del Parlamento, 1, 90134 Palermo PA

La mostra, organizzata dalla Fondazione Federico II col patrocinio del Ministero della Cultura, visitabile al Palazzo Reale di Palermo dal 31 luglio al 26 settembre 2022, è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.

42 opere, tra dipinti, sculture e istallazioni, invadono il Palazzo, dalla facciata esterna al Cortile, dal piano nobile fino ai Giardini. Un puzzle lessicale che si rivela solo al termine.

I punti di riferimento del progetto artistico si trovano in due elementi diametralmente opposti

Il vitello d’oro, che dà il titolo alla mostra, simbolo biblico dei falsi idoli e dell’idolatria, a cui si contrappone il pipistrello, l’antieroe (e in quanto tale eroe per Mendoza) che include la moltitudine degli emarginati e dei più deboli.

L’invasione artistica prosegue anche fuori dal Palazzo: altri antieroi (pipistrelli) trovano contemporaneamente collocazione in diversi luoghi in Italia, grazie alla proficua collaborazione del Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), del Mausoleo di Cecilia Metella, Castrum Caetani presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma e del Sistema Museale dell’Università di Palermo (Palazzo Chiaramonte Steri e Orto Botanico).

Fonte: COMUNICATO STAMPA

L’artista:

Ryan Mendoza ( New York , 29 ottobre 1971 ) è un pittore statunitense. Lavora e vive tra Napoli e Berlino . Nei suoi dipinti, controbilancia le antiche tecniche dei maestri con temi contemporanei.

Multimedia dedicati all’artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.