Mostra in SiciliaMostra personaleTutti gli articoli

“L’umano gioco”, personale pittorica di ZIGANOI

Museo regionale d’arte contemporanea Riso a Palermo , dal 18 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022

Orario visite :  dalle 19.30 tutti i giorni su appuntamento

Chiusura: nessuna

Tempo stimato della visita: 30 minuti

Ingresso: gratuito / €. 10.00 (previste riduzioni per particolari categorie

Info e contatti: Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Tel: 091320532 – Mail: museo.arte.riso@regione.sicilia.it – Sito web: www.museoartecontemporanea.it

Sede: via Vittorio Emanuele 365 90134 Palermo

Si inaugura sabato 18 dicembre alle 18:00 al Museo regionale d’arte contemporanea Riso a Palermo “L’umano gioco”, mostra dell’artista Ziganoi.
L’esposizione, che resterà allestita sino al 30 gennaio 2022, esprime un’esigenza dell’artista che nasce da un istinto primordiale a cui, pennellata dopo pennellata, riesce a dare indirizzo e corpo. Il suo suggestivo cosmo artistico è lo sguardo di chi scorge l’incorporeo nell’entusiasmo della carne, un logos ossimorico nel quale la razionalità dell’uomo dialoga con l’istintualità animale in una pluralità di punti di vista.
In esposizione 85 opere frutto del lavoro di circa due anni, di varie dimensioni, dipinte su supporti che vanno dalla tradizionale tela allo juta, dalla carta alla tavola, senza titoli ma identificabili con una cifra. “Ho scelto dei codici anziché delle parole per intitolarle – spiega l’artista – perché i numeri sono come il gioco della roulette, il caso, l’umano gioco”.
In un mondo che si sgretola, il lavoro di Ziganoi è dettato da un’innovativa e dinamica tecnica gestuale, e cela un messaggio di concordia tra l’Oriente e l’Occidente, il Sud e il Nord. Un dualismo nell’unità come quello di due tele legate da un tratto inconsueto, rapido e sintetico. Il colore è il protagonista assoluto delle sue pitture, le pervade una trama di rimandi a un mondo interiore, un’arte astratta che affida alle diverse cromie deflagranti la narrazione e la trasmissione di sensi e significati.


Più informazioni sul sito web: www.museoartecontemporanea.it

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista:

L’artista:

Ziganoi è uno pseudonimo. Nasce sulle sponde del Mediterraneo, classe ’59 e vive a Palermo. Per diversi anni ha lavorato nel mondo della ricerca presso l’Università di Palermo. Oggi dirige l’area ricerca&innovazione di Arpa Sicilia. La pittura è la sua “ricreazione”, la sua pausa dal quotidiano. Un gioco che nasce primitivo tre metri sotto terra in un garage senza spazi ispirativi ma con occhi colmi di immagini. E così un chiuso sotterraneo diventa l’accesso all’infinito e luminoso mondo della creatività. L’esperienza dell’artista Ziganoi si è sviluppata, nel corso di tre decenni, in ambiti diversi, definendo un profilo certamente eclettico, in grado di misurarsi con “possibilità” abitualmente viste come differenti, ma da lui vissuti come equivalenti. L’Arte di Ziganoi è Ziganoi, un continuum tra essere e arte, un logos ossimoro nel quale l’identità dell’uomo convive con l’umanesimo dell’artista in una pluralità di punti di vista. Se i suoi esordi di pittore si collocavano in un sapiente erotismo raffigurativo, in cui le figure femminili e la natura predomina- no, dense di emotività, ora la sua produzione si muove nell’ottica del recupero di una dimensione più essenziale in cui il protagonista è il Colore.

Fonte: www.ziganoi.it/lumanogioco/profilo/

Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:

Booking.com

Multimedia dedicati all’artista

Lascia un commento