Artista Marta Cutugno

Foto tratta dalla pagina web ufficiale dell’artista

Marta Cutugno, artista contemporanea siciliana

MEssina, 1980

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Marta Cutugno (Messina, 1980), è un artista contemporanea siciliana.

Marta Cutugno nasce a Messina nel novembre dell’80 e vive stabilmente a Capo Peloro, borgo marinaro in affaccio sullo Stretto. All’età di otto anni inizia a studiare pianoforte sotto la guida del M° Caterina Donato.

Giovanissima, inizia a dipingere e disegnare, sperimentando le varie tecniche artistiche. Pittura e disegno si consolidano grandi passioni che coltiverà negli anni senza mai avvertire la necessità di condividerle con il mondo esterno, fino al 2018, anno della sua prima mostra personale.

Dopo la maturità scientifica, frequenta il DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo e si laurea a marzo 2005 con una tesi in Etnomusicologia sui cantastorie orbi ed il repertorio di Felice Pagano, violinista e figlio dell’ultimo cantastorie orbo messinese. In parallelo agli studi universitari, sostiene gli esami di strumento che nel giugno 2005 la condurranno al Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Si specializza, poi, nell’insegnamento dell’Educazione Musicale e del Sostegno per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado ed attualmente esercita la professione di docente presso il Miur.

Ha frequentemente organizzato e curato laboratori di propedeutica, di pianoforte, di educazione musicale e di musica di insieme con ausilio di strumentario Orff per associazioni e scuole pubbliche e private, con destinatari bambini e ragazzi dall’infanzia fino alla maggiore età. Dal 2014 collabora come critico e redattore con la testata Carteggi Letterari, rivista culturale on line regolarmente registrata al Tribunale di Messina e nel 2019 diventa Giornalista Pubblicista iscritta all’albo. Collabora con la storica Compagnia Teatrale Nutrimenti Terrestri, in veste di ufficio stampa, curandone anche la comunicazione. Svolge attività di ufficio stampa anche per festival, in occasione di eventi culturali e collabora con la Pro Loco Capo Peloro, organismo no-profit saldamente impegnato sul territorio.

Opere dell’artista:

The gallery was not found!

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio.

ARS GRATIA ARTIS – collettiva 2019/2020 MILANO

ÓBLÒ – personale 2019 – MESSINA

LA CITTÀ SOMMERSA – collettiva 2019 – MESSINA

MAD’AMA – personale 2018 – MESSINA

Info & curiosità:

in aggiornamento

Multimedia sull’artista:

Sitografia: Yuotubewww.martacutugno.itwww.facebook.com/martacutugnoart

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.