Artisti contemporaneiPittori provincia MessinaPittori sicilianiTutti gli articoli

Artista Pietro Mantilla

Pietro Mantilla, artista contemporaneo siciliano

messina (me) 1952

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:

Breve biografia dell’artista:

Pietro Mantilla, (Messina, 1952), è un artista contemporaneo siciliano.

Pietro Mantilla, nome d’arte di Pietro Mantineo, nasce a Messina nel 1952. Dotato di una grande sensibilità artistica, abbandona la primitiva idea di diventare scrittore per intraprendere, a ventitré anni, quella di pittore.

Totalmente autodidatta, eccetto alcune scenografie realizzate con il padre, a ventisei anni parte alla volta di Milano, allora centro propulsivo dell’economia e dell’intellighenzia italiana, e meta prediletta di numerosi artisti siciliani fin dagli anni ’30. Pur di dipingere, lavora come spedizioniere e lavapiatti, affrontando anche i pubblici dormitori, e riuscendo anche a vendere qualche quadro.

Tornato per un breve periodo a Messina due anni dopo, vi si stabilisce nuovamente grazie all’incontro fondamentale di Bruno Samperi, maestro con il quale dividerà per tre anni uno studio. Mantilla è interessato a dipingere e disegnare tutto ciò che vede, nel momento stesso in cui lo vede (Pugliatti 2009).

Pittore impulsivo e primitivo quasi per esigenza fisiologica ha, in realtà, un suo stile peculiare assai riconoscibile. La sua pittura è nettamente figurativa, vicina per certi versi a quella di Carrà o a Novecento, tuttavia le sue figure sono nella plasticità e nelle forme volutamente anticlassiche. Egli esalta le asimmetrie degli arti e degli sguardi, le pieghe della carne, il livore della pelle, senza compiacimento, ma con un sottile e profondo senso dell’indagine, del racconto. I sui nudi (Nuda, 2002) invitano al dialogo, sembrano voler spiegare allo spettatore il senso dello smarrimento di quegli ambienti vuoti, cui è stato tolto tutto ma che riescono ugualmente ad animarsi in un gesto distratto o in una smorfia.

La potenza di questo carismatico racconto, coerentemente con l’originaria vocazione letteraria di Mantilla, è ancora più forte nei suoi ritratti. Nessun orpello, nessun fronzolo, Mantilla riesce a far parlare le facce smunte, di bambola, dei suoi quadri con una lingua dolorosa e inquieta carica di umanità e di poesia. Bisogna però seguire l’indizio del designo per non fraintendere questo spontaneismo per un pensiero disarmato dei mezzi tecnici dell’arte. Nella grafica Mantilla dimostra un’articolata concezione spaziale, plastica e cromatica che sa usare cornici, chiaroscuri e fondali per creare immagini vivide, cariche di dinamismo e una drammatica e costante forza psichica.

Sitografia: www.lescalinatedellarte.com

Opere dell’artista:

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Esposizioni

Ha esposto in mostre personali e collettive di pregio.

Info & curiosità:

Mantilla – Arte in Laboratorio – scarica pubblicazione in pdf

Multimedia sull’artista:

Sitografia: YoutubePagina Facebook dell’artista

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento