MAC Gibellina – Museo Arte Contemporanea

Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao”

Orario visite :  dal martedì alla domenica 9:30-13:30 e 16:00-20:00

Chiusura: lunedì e festivi

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: Biglietto intero € 7.00(previste riduzioni per particolari categorie)

Info e contatti: Via Segesta, 1 – 91024 Gibellina (TP)
Tel: +39 0924 524882 – mail: comunicazione@macgibellina.it – sito web: www.macgibellina.it

Riaperto il 21 luglio il MAC – Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina (TP), la più vasta collezione di arte contemporanea del Sud Italia.

Il MAC propone al visitatore un itinerario espositivo storico e cronologico dell’arte contemporanea, un percorso articolato e sorprendente che documenta le molteplici e variegate poetiche dell’arte italiana ed internazionale.

Un museo nato nel 1980 che è un racconto fatto di colori e di segni, un corteo di nomi, di poetiche e movimenti artistici che si snodano davanti ai nostri occhi come un nastro altamente evocativo.

Un percorso di circa 400 opere, suddiviso in otto sezioni secondo un un percorso espositivo storico-cronologico che parte dal primo Novecento, che consentirà di osservare anche opere come il “Ciclo della natura” dell’artista Mario Schifano, “La notte di Gibellina” di Renato Guttuso, ed altre e diverse opere di Fausto Pirandello, Emilio Isgrò, ecc.
Il visitatore avrà occasione di osservare anche i “Prisenti”, drappi cerimoniali ricamati dalle donne di Gibellina su disegno di Carla Accardi a Renata Boero, Nja Mahdaoui, Carlo Ciussi e Giuseppe Santomaso. Simboli antichi della religiosità contadina diventati opere d’arte cariche di significato.

Una vasta antologia di artisti italiani e stranieri, un interessante viaggio nel variegato panorama della cultura figurativa dai primi decenni del ‘900 fino ai nostri giorni: Fausto Pirandello, Ernesto Treccani, Beniamino Joppolo, Gianbecchina, Carla Accardi, Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Toti Scialoja, Giulio Turcato, Fausto Melotti, Afro, Helmut Middendorf, Pino Pinelli, Bernd Zimmer, Umberto Mastroianni, Mimmo Rotella, Piero Dorazio, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Turi Simeti, Renata Boero, Emilio Isgrò, Luca Patella, Marco Nereo Rotelli, Nino Mustica, Claudio Verna, Mimmo Jodice, Maria Mulas, Mario Giacomelli e tanti altri.

Fonte: www.macgibellina.it

Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:

Booking.com

Multimedia dedicati al Museo MAC

Video della cerimonia di riapertura del MAC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.