Ritratti urbani di Sicilia: Alcara Li Fusi

Comune di Alcara Li Fusi

#RitrattiUrbanidiSicilia – #ComuneAlcaraLiFusi

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo, l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

“Artisti contemporanei”

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Alcara Li Fusi tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
– Roberto Masia Iglesias (Cagliari)
– Rocco Paci (Mazzarino)
– Pippo Nania (Alcara Li Fusi)

Se hai opere pittoriche dedicate al comune di Alcara Li Fusi puoi inviarle tramite il modulo contatti o per e.amail  info@sicilyinpainting.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

“Cenni sulla città”

Alcara Li Fusi è un piccolo borgo , situato sul versante occidentale della Sicilia, nell’entroterra dei Monti Nebrodi in provincia di Messina, adagiato su di un colle roccioso alle pendici della dolomitica catena montuosa delle Rocche del Crasto nella vallata del torrente Rosmarino ed incastonato in uno scenario paesaggistico molto suggestivo, a 400 m.s.l.m., sorge Alcara Li Fusi.

Alcara vanta dunque di una cospicua storia e tradizione culturale che, soprattutto in passato, per svariati secoli ha fatto di questo centro, uno tra i più rinomati del comprensorio che, in oltre, ha dato i natali ad illustri eruditi locali come poeti, scrittori, musicisti ed artigiani che hanno sempre onorato e portato in alto il buon nome di questo, per molti aspetti sconosciuto, centro urbano dalle antiche vestigia.

“Info turistiche”

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Alcara Li Fusi:

Il convento dei Cappuccini con l’annessa chiesa di sant’Elia

Duomo di Santa Maria Assunta
Monastero di Santa Maria del Rogato
Monastero di San Barbaro di Demenna
Convento della Badia
Chiesa del Rosario
Chiesa di San Pantaleone
Castello Turio, ruderi di maniero
Fontana Abate
Ponte in pietra sulla fiumara Rosmarino
Lavatoio
Numerose le Aree naturali
Lago Maulazzo
Grotta del Lauro
Krastos o Crasto
Rocche del Crasto
Fiumara Rosmarino

Opere pittoriche dedicate al comune di Alcara Li Fusi:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Alcara Li Fusi:

Info & curiosità:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari si segnalano:

24 Giugno : “Festa di S. Giovanni Battista”, Processione della Statua e della Testa “Mozzata” del Santo, fase religiosa che precede la successiva, pagana, “Festa del Muzzuni” il rito pagano più antico d’Italia : allestimento dei “Muzzuni” nei vari quartieri animati da gruppi folk e degustazione dei prodotti tipici locali

Sitografia: WikipediaYuotube www.comune.alcaralifusi.me.it

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a“Sicily in painting
Vuoi pubblicare opere pittoriche dedicate alla tua Città? Invia le tue opere a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti, inviando i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 1 foto di tue opere. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *