Artista del giornoPittori provincia PalermoPittori sicilianiTutti gli articoli

L’Artista del giorno: Vincenzo Ainemolo

🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 22 febbraio

Vincenzo Ainemolo, pittore siciliano.

Pavia, 1518 circa – Palermo 1577
Vincenzo Ainemolo
Fuga in Egitto – 1557
Olio su tela
Cappella dei Lombardi, chiesa San Giacomo la Marina in Palermo

Fuga in Egitto – 1557

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Vincenzo Ainemolo (Pavia, 1518 circa – Palermo 1577), detto “Vincenzo degli Azani da Pavia” o “Il Romano”, è stato un pittore italiano. 

Su Vincenzo Ainemolo, anche conosciuto come “il Romano”o Vincenzo degli Azani Di Pavia, non si hanno notizie biografiche certe; si conosce la data della morte, avvenuta nel 1557 a Palermo.

Egli studiò pittura a Roma presso Polidoro da Caravaggio per molti anni (da cui il soprannome “il Romano”) e, trasferitosi da giovane a Palermo riuscì ad ottenerne la cittadinanza. Nel 1535 ebbe l’incarico di eseguire l’arco trionfale alla Fieravecchia per l’ingresso dell’imperatore Carlo V e nel 1550 restaurò il soffitto della Cappella Palatina.

Durante il rientro la sua presenza è documentata a Napoli, a Messina ed infine a Palermo dove vive e opera fino alla morte. Per opere e attività, tranne brevi soggiorni di studio in continente, è sempre segnalato in Sicilia a Palermo, sebbene i contemporanei testimoniano Pavia come città natale. Molte delle sue tele sono conservate nei maggiori musei cittadini nonché in alcune chiese.

Info & curiosità

Tutti i dipinti palermitani sono permeati dall’influenza raffaellita persino nello spunto vedi il quadro dello Sposalizio della Vergine, l’ultimo lavoro la Morte della Vergine resta incompiuto, commissionato per la chiesa del Carmine di Sciacca.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Vuoi pubblicare un opera dedicata alla Sicilia ed alle sue tradizioni sul sito “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a  info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento