Mostra in SiciliaMostra in Sicilia 2025Mostra personaleMostra Sicilia MaggioTutti gli articoli

Alla Galleria Spazioquattro di Messina la mostra “Opere” di Demetrio Scopelliti

Esposizione dal 17 al 23 maggio 2025

Orario visite :  dal lunedì al sabato 17:00 – 20:00 – domenica 10:30 – 12.00

Chiusura: nessuna

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Associazione Culturale SPAZIOQUATTRO Incontri d’Arte

Tel: +393383054128 – Mail: spazioquattro.arte@gmail.com

Sito web: www.spazioquattro.wixsite.com/spazioquattro

Sede: Galleria Spazioquattro Via Ghibellina, 120 – Messina

Evento: Mostra di pittura

Inizio mostra: sabato 17 maggio 2025 – Fine mostra: venerdi 23 maggio 2025 – orari: dal lunedi al sabato 17:00 – 20:00 e domenica 10:30 – 12.00

Opere – Mostra di Demetrio Scopelliti

Verrà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 18.00 nei locali di Spazioquattro la mostra “Opere” di Demetrio Scopelliti. Saranno circa 25 le opere, tecnica mista su tavola, che si offriranno allo sguardo dei visitatori, frammenti intensi di una ricerca inesausta e profondamente spirituale. Scopelliti, come un maestro zen dell’immagine, esplora le potenzialità del colore non come dato definito, ma come sostanza fluida in perenne metamorfosi. La sua pittura è una caccia all’essenza, un viaggio verso una matrice originaria – un urgrund – che conferisca senso al visibile. I suoi lavori non offrono certezze, ma icone inquiete, mai appagate, continuamente protese verso una rivelazione che si sottrae e si trasforma. Sergio Todesco riconosce in questa tensione una qualità quasi sacrale, affine a quella dei mandala tibetani o delle icone ortodosse: ma mentre in quelle forme il sacro si esprime secondo codici fissati, in Scopelliti è proprio l’assenza di codificazione a rendere il sacro tangibile, come verità celata in piena vista. In definitiva, parafrasando Calvino, per Scopelliti dipingere è nascondere qualcosa in modo che venga scoperto. Ed è proprio in questo gioco di rivelazione e mistero che si colloca la forza poetica delle sue “Opere”.

La mostra, allestita nei locali di Via Ghibellina 120 a Messina, potrà essere visitata fino a venerdì 23 maggio, dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.30 alle 12.00.

Fonte: Comunicato stampa

Gli artisti:

Demetrio Scopelliti asce a Reggio Calabria il 5 marzo 1954, città dove frequenta il Liceo Artistico Statale, conseguendo il Diploma di Maturità Artistica con la valutazione di 58/60 e il Corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti , ottenendo la valutazione finale di 110 con Lode.

Durante il periodo degli studi accademici partecipa a diverse manifestazioni artistiche locali e nazionali.
La sua produzione artistica lo porta a vincere concorsi di pittura estemporanea a cui partecipa e a ricevere apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico per le sue opere personali.

Nel 1976 viene nominato insegnante di Pittura presso l’ Istituto Statale d’Arte di Reggio Emilia e dopo aver insegnato a Cosenza, S.Giovanni in Fiore (Cs), Cetraro (Cs), Catania, Capo d’Orlando (ME), Milazzo (ME) viene trasferito definitivamente come insegnante di Pittura e Decorazione presso l’ Istituto Statale d’Arte Ernesto Basile di Messina , dove vive e lavora dal 1991.

Fonte: www.demetrioscopelliti.art


Lascia un commento