Mostra in SiciliaMostra in Sicilia 2023Mostra personaleMostra Sicilia DicembreTutti gli articoli

Personale di pittura di Claudia Oliveri presso la Torre Ventimiglia di Montelepre

Spazi espositivi della Torre di Ventimiglia a Montelepre (PA), dal 30 dicembre 2023 al 07 gennaio 2024

Orario visite :  tutti i giorni su appuntamento

Chiusura: nessuna

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: gratuito

Info e contatti:

Sito web: pagina Facebook dell’artista

Sede: Torre di Ventimiglia, Via della Torre, 1, 90040 Montelepre PA

Il 30 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso gli spazi espositivi della Torre di Ventimiglia di Montelepre sarà inaugurata la personale dell’artista contemporanea siciliana Claudia Oliveri

La Mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Montelepre

Fonte: pagina Facebook dell’artista

L’artista: / Gli artisti partecipanti

Claudia Oliveri è una artista contemporanea siciliana.

Nata a Palermo nel 1985, si dedica alla pittura fin da bambina ed è amante della storia dell’arte e della moda. Nel 2002 si diploma maestra d’arte ……………………………………..

continua a leggere…..

Multimedia dedicati all’artista

In aggiornamento

Localizzazione della galleria d’arte:

Info e curiosità:

La Torre Ventimiglia è l’edificio storico – architettonico più importante di Montelepre, fatta costruire tra il 1433 ed il 1435 dall’arcivescovo di Monreale, Giovanni Ventimiglia,sulla sommità di una collina al fine di controllare le principali vie di comunicazione e di dominare il feudo.

Il torrione è in stile normanno e la struttura parallelepipeda alta 23 m. Il piano terra, era destinato ai magazzini che accoglievano granai, cantine, lavatoi, cucine, dispense e una scuderia, Il primo piano ospitava il piano nobiliare diviso in due ampi saloni con volte a crociera. Il secondo piano era destinato alle stanze private dell’arcivescovo. Particolare architettonico è rappresentato da una nicchia che era destinata al culto privato del Ventimiglia.

Il luogo più apprezzato dai turisti è la terrazza merlata dalla quale si può ammirare il panorama del bellissimo Golfo di Castellammare. Attualmente la Torre ospita la collezione di reperti archeologici provenienti, per la maggior parte, dalla necropoli “Manico di Quarara” e, in parte, dal centro abitato di Monte d’oro.


Lascia un commento