Artisti contemporaneiPittori provincia CataniaPittori sicilianiTutti gli articoli

Artista Pietro Alessandro Trovato

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale

Pietro Alessandro Trovato, artista contemporaneo siciliano

Acireale,1972

Per info e/o acquisti di opere contatta direttamente l’artista:


Breve biografia dell’artista:

Pietro Alessandro Trovato (Acireale, 16 settembre1972) è un artista contemporaneo siciliano.

Attualmente vive e lavora a Catania. Sebbene dimostrando, sin dai suoi primi anni di vita, un forte interesse per le discipline artistiche si diploma all’Istituto Tecnico per geometri di Acireale, successivamente frequenta l’’Accademia di Belle Arti di Catania, conseguendo nel 1998 la laurea in Pittura con il massimo dei voti, discutendo con il relatore, il critico d’arte, Paolo Giansiracusa una tesi sperimentale: “I macchiaioli siciliani”.

All’inizio della sua carriera pittorica aderisce alla pittura figurativa, passando dopo allo studio dell’informale e del concettuale, per poi ritornare ad un figurativo che ritrae per lo più donne in uno stile futurista. In seguito con lo studio delle opere classiche, approfondendo la conoscenza delle tecniche antiche, inizia un nuovo percorso che va tra l’iperrealismo e il realismo.

Incessante è il suo continuo interesse per la ricerca di nuove tecniche pittoriche.

Opere dell’artista:

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’artista.

Riconoscimenti

Ha allestito numerose mostre personali di pittura e partecipato a numerose collettive.

Molte opere sono state pubblicate in diversi cataloghi, libri e riviste d’arte. Numerose opere sono state vendute in Italia ed all’estero: Inghilterra, Messico, Grecia, Svizzera. Ha realizzato, su commissione, diversi ritratti, tra cui il ritratto del soprano greco, di fama internazionale, Dimitra Theodossiou.

Info & curiosità:

Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Dal 2014 organizza corsi di formazione artistica e segue numerosi allievi nel loro percorso artistico.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: www.pietroalessandrotrovato.com

Sei un artista Siciliano? Sei un artista che ama disegnare la Sicilia? Puoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di “Sicily in painting”. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@sicilyinpainting.it

Lascia un commento